Campus Sostenibile

Il Politecnico designato dalla Conferenza dei Rettori nel Comitato di Coordinamento della RUS

25 Luglio 2018

E’ stato reso noto durante le scorse sedute del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione che la Crui ha espresso la sua candidatura nominando il Politecnico di Torino come componente designato per il Comitato di Coordinamento della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile - per il prossimo triennio.

La nomina arriva dopo le votazioni dell’Assemblea Generale della Rete, che si è riunita il 29 giugno a Bari in occasione del secondo convegno annuale, a seguito delle quali l’Ateneo aveva già ottenuto il maggior numero di preferenze insieme all’Università Cà Foscari di Venezia, Presidente uscente del Comitato. Un riconoscimento che sottolinea l’impegno e l’intensa attività svolta in questi anni dal Green Team di Ateneo, sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale

Nel corso dell’assemblea di Bari il Politecnico ha anche presentato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza dell’organizzazione, candidatura che potrebbe essere ratificata durante il primo comitato di coordinamento

Ad oggi sono 58 gli atenei italiani che aderiscono alla RUS impegnandosi ad orientare le proprie attività e a partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi istituzionali di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale individuati dall’atto costitutivo, ovvero: diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università; promuovere gli SDGs - Sustainable Development Goals (i 17 obiettivi contenuti nel piano d'azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell'ONU hanno trovato un accordo e che si impegnano a raggiungere entro il 2030) e contribuire al loro raggiungimento; rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

Per maggiori informazioni sull’attività del Green Team in ambito SDGs si rimanda alla pagina dedicata: http://www.campus-sostenibile.polito.it/it/sdgs