Campus Sostenibile

My PoliTo Bottle: il Politecnico è sempre più “plastic free”

14 Dicembre 2018

Il Politecnico è sempre più identificabile come un campus sostenibile grazie alle numerose azioni che mirano a ridurre gli sprechi e a migliorare la vita per tutti i frequentatori di aule e laboratori; l’ultima azione intrapresa è l’omaggio del Green Team agli studenti del primo anno delle borracce #MyPoliTObottle: un invito tangibile a ridurre l’utilizzo della plastica monouso.

A parlare sono i dati: dal primo di ottobre, data zero da cui si è iniziato il conteggio, sono stati complessivamente erogati circa 70 mila litri d’acqua, di cui la metà dalle fontanelle esterne e la metà dai dispenser interni.

Il Politecnico ha avviato un’analisi per valutare i vantaggi ambientali conseguiti, utilizzando i dati specifici dell’Ateneo e effettuando valutazioni per comprendere la reale sostituzione di bottigliette di plastica. Le analisi di dettaglio sono ancora in corso, ma da una prima valutazione, nell’ipotesi di un utilizzo dell’acqua erogata prevalentemente per sostituire le bottiglie di plastica si tradurrebbe in un risparmio di circa 90.000 bottigliette.

Dal punto di vista ambientale, la riduzione in termini di rifiuti ammonterebbe a quasi 1,5 tonnellate di plastica eliminata,  mentre il risparmio in termini di emissione di CO2,eq  equivalente alle bottigliette sostituite è pari a circa 7 tonnellate. Se paragonate alle emissioni medie del parco di autovetture italiano (DATI ISPRA; Annuario dei dati ambientali - 2017, Trasporti; Tabella 4.42: Emissioni specifiche medie di CO2 in Italia delle autovetture su strada, rif. 2015), il risparmio equivale a circa 50.000 km evitati in soli 2 mesi e mezzo dal lancio dell’iniziativa. Più del giro del mondo!

“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa, che ha visto la consegna di oltre 4200 borracce, con un grandissimo entusiasmo da parte degli studenti, confermato dai volumi di acqua erogati dalle fontane, in crescita e molto significativi nonostante il periodo invernale” dichiara la Prorettrice Patrizia Lombardi. “Con la raccolta dei dati del questionario che abbiamo inviato agli studenti e con i feedback raccolti attraverso i social media potremo valorizzare ulteriormente l’iniziativa. Nelle prossime settimane aggiungeremo poi un tassello importante al progetto del Green Team con la consegna delle borracce anche a tutto il personale del Politecnico ed agli studenti del dottorato. E nel prossimo anno l’iniziativa proseguirà ancora con la posa di nuovi punti di distribuzione acqua presso le altre sedi del campus che al momento ne sono sprovviste”.