Campus Sostenibile

Nasce il “Patto dei Rettori” per l’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU

31 Maggio 2019

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, coordinata dal Politecnico di Torino, assume l’impegno di predisporre un Piano Attuativo Nazionale della Sostenibilità nelle Università, secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Si conclude così il Manifesto: Da “Le Università per la Sostenibilità” a “La Sostenibilità è nell'Università”, che è stato redatto il 30 maggio al termine dei due giorni de I Magnifici Incontri CRUI 2019, svoltosi ad Udine ed organizzati dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Gli incontri hanno riunito studiosi ed esperti provenienti da quasi 100 tra università e centri di ricerca italiani, che hanno lavorato insieme in otto tavoli di confronto sul tema della sostenibilità, declinati nei diversi ambiti: ambiente, mobilità, rifiuti e territorio, energia, clima e risorse, welfare sociale, salute, cibo e benessere, sviluppo economico e occupazione, sviluppo territoriale, educazione universitaria per la sostenibilità, istruzione di qualità, inclusiva ed equa.

Ai tavoli di discussione è stato presente in entrambe le giornate anche il Vice Ministro Lorenzo Fioramonti, partecipando attivamente anche all’ ultima sessione, aperta da Gaetano Manfredi e Patrizia Lombardi  con il “keynote speech” di Angelo Riccaboni, membro dell’Assemblea United Nations Sustainable Development Solutions Network e Chair del Board della Fundacion PRIMA, e proseguita con la tavola rotonda sul tema “Le Università per la Sostenibilità”, coordinata da Enrico Giovannini, portavoce dell’ASVIS, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, presidente ISTAT e Chief Statistician dell’OCSE (Premio alla Conoscenza CRUI 2019).

Al termine dei lavori la presentazione del Manifesto che propone azioni concrete nel campo della educazione e della terza missione delle Università  per l’attuazione  degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 è stata condivisa con il capo Dipartimento del MIUR, Giuseppe Valditara.

Patrizia Lombardi, presidente della della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, e Prorettrice del Politecnico di Torino, ha così commentato: “Il nostro obiettivo è promuovere l'attuazione dell’Agenda 2030 nelle nostre Università e creare impatto positivo e sostenibile nei nostri territori. Questo Manifesto è per noi motivo di grande orgoglio e rappresenta un successo per la RUS e per tutto il sistema universitario nazionale perché si configura come un vero e proprio “Patto dei Rettori”, impegnando le Università italiane a farsi promotori dell’attuazione dell’Agenda 2030”.