Campus Sostenibile

THE Impact Ranking: il Politecnico al top per la sostenibilità

4 Maggio 2022

Anche quest’anno il Politecnico ha raggiunto importanti risultati nel THE Impact Ranking, la classifica mondiale delle Università, che valuta il loro impatto economico e sociale, in base ai Sustainable Development Goals dell’ONU - SDGs nell’acronimo inglese – gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile approvati nel 2015 dalle Nazioni Unite.

L’Ateneo si posiziona fra i primi 100 sia per l’SDG 9 – Industry, Innovation and Infrastructures e l’SDG 11 - Sustainable Cities and Communities. Per l’SDG 13 – Climate Action il Politecnico mantiene la posizione nel quartile più elevato della classifica.

La Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili, coordinatrice del Green Team di Ateneo e Presidente della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Patrizia Lombardi, commenta: “Su un totale di 1400 atenei, il nostro è ancora migliorato, avanzando nella graduatoria globale di 100 posizioni. Certamente abbiamo margini di miglioramento in molti SDGs, ma siamo orgogliosi di poter essere presenti tra i primi cento al mondo proprio per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile centrali nelle attività del nostro Ateneo, secondo la mappatura che abbiamo condotto dal 2018 ad oggi, ossia gli SDGs 9 e 11, che riguardano l’area dell'Ingegneria e quella di Architettura, pianificazione e design".