Campus Sostenibile

Waste Mob: 175 chili di rifiuti raccolti sulle rive del Po

23 Maggio 2019

150 studenti di Politecnico, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, insieme al CUS Torino si sono sfidati in una competizione all’ultimo rifiuto: l’edizione 2019 del Waste Mob si è svolta il 22 maggio scorso, coinvolgendo 8 squadre in un percorso partito dagli impianti del CUS di Corso Sicilia e giunto al traguardo del Cortile d’Onore del Castello del Valentino. Obiettivo della manifestazione è stato ripulire le rive del Po dai rifiuti di piccole dimensioni, differenziandoli secondo le frazioni Carta, Plastica, Vetro e Metalli, Indifferenziato.

Nel corso della manifestazione sono stati raccolti un totale di 175,2 kg di rifiuti: 76,5 kg di indifferenziato; 32,2 kg di plastica; 58,1 kg di vetro e metalli e 8,4 kg di carta.

Nelle edizioni 2017 e 2018 l’ammontare complessivo di rifiuti è stato di 600 kg: il trend del 2019 è quindi in calo, sintomo probabilmente di un minore abbandono – deliberato o involontario – di rifiuti in spazi pubblici.

Al gruppo vincitore della competizione in omaggio un corso di canottaggio su Dragon Boat, da svolgere come squadra, presso il CUS Torino. Un premio anche per la squadra che ha differenziato nel migliore dei modi i rifiuti: per loro, una borraccia ciascuno a marchio “Waste Mob”.

“Le Università piemontesi – commentano le professoresse Patrizia Lombardi, Prorettrice e coordinatrice del PoliTo Green Team e Debora Fino, referente del Gruppo Rifiuti del Green Team - propongono ancora una volta alle nostre comunità accademiche, ma anche a tutta la cittadinanza, un’iniziativa importante di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, che si inserisce in un percorso che stiamo conducendo a diversi livelli: come Ateneo, con azioni dimostrative come il Waste Mob, ma anche con attività concrete di riduzione, ad esempio, della produzione di rifiuti e in particolare di limitazione dell’utilizzo della plastica monouso; come Paese, con il coordinamento della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e l’adesione a iniziative nazionali come il Festival dello sviluppo sostenibile e altre attività nel corso di tutto l’anno”.

L’evento è stato organizzato dal Green Team del Politecnico di Torino, da UniToGO, il Green Office dell'Università di Torino, dal Centro Universitario Sportivo Torinese e, da quest’anno, dall’Università del Piemonte Orientale. Il Waste Mob è realizzato con il supporto di Junker app e Amiat Gruppo Iren, in collaborazione con VisPO e le associazioni studentesche greenTO ed EcòPOLI.