A lezione di “educazione civica di ateneo”: uno spot per conoscere l’Ateneo

17 Ottobre 2017

L’Ateneo è una macchina complessa e spesso gli studenti, ad eccezione di quelli più direttamente coinvolti negli organi istituzionali,  non ne hanno una percezione completa.

E’ da questa considerazione che sono partiti gli studenti componenti del Comitato Paritetico per la Didattica quando, più di un anno fa, hanno cominciato a pensare come far conoscere istituzioni ed organi di rappresentanza ai loro compagni di corso per stimolarne la spinta alla partecipazione alla vita dell’ateneo.

E’ stato così creato un gruppo di studio, all’interno del Comitato Paritetico per la Didattica (CPD) composto da studenti e docenti (componenti attuali ed ex del CPD), con il supporto del  PQA e dei tecnici dell’ Area IT-servizi multimediali.

Ieri, alla presenza del Prorettore Michela Meo e del Vice Rettore per la didattica Anita Tabacco, la professoressa Elena De Angelis – presidente del CPD – ha presentato il risultato di quello che ha definito un “esperimento di divulgazione civica” unico nel suo genere.

Video

Un filmato di 150 secondi in cui, grazie ad un ritmo incalzante, un linguaggio semplice ed una grafica modernissima, vengono illustrati gli organi di governo dell’Ateneo, la rappresentanza studentesca al loro interno e i principali riferimenti istituzionali per gli studenti.

La convinzione del Comitato è che, stimolando la curiosità e l’interesse degli studenti che ogni giorno frequentano aule e laboratori, oltre al desiderio di apprendere cresca anche quello di partecipare e dare il proprio contributo al miglioramento della didattica e della qualità della vita universitaria.

Tutti i docenti sono stati invitati a proiettare il video e commentarlo durante le loro lezioni. Il video, disponibile in italiano e in inglese, è accessibile a tutti sul canale  Youtube di Ateneo e sulla pagina del CPD.