Accesa la fiamma dei FISU World University Games di Lake Placid 2023

20 Settembre 2022

Torino torna protagonista dello Sport Universitario. La città è custode della Fiamma del Sapere che anche quest’anno è stata accesa prima di rimettersi in viaggio verso Lake Placid, città che ospiterà i 2023 FISU World University Games dal 12 al 22 gennaio del prossimo anno. Infatti Torino è l’Olimpia del mondo sportivo universitario: l’Universiade venne ideata nel 1959 da Primo Nebiolo, allora Presidente FISU, e la prima edizione si svolse proprio nel capoluogo piemontese. Nel 2025 Torino ospiterà i World University Games Winter, dopo il grande successo della memorabile edizione del 2007.

In occasione della settima Giornata Mondiale dello Sport Universitario - voluta da UNESCO e FISU nel 2016 - questo pomeriggio nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino è stato acceso il braciere; la cerimonia, organizzata dal CUS Torino con la collaborazione del CUSI e della FISU, si è svolta alla presenza delle massime autorità istituzionali e accademiche italiane e internazionali. Per il Politecnico ha partecipato il Rettore Guido Saracco, che ha acceso la fiamma insieme, tra gli altri, al Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, al sindaco di Torino Stefano Lo Russo, all'Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano, al Rettore dell'Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, al Rettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Bartolomeo Biolatti e a Robert Needham, Console Generale dell’ambasciata degli Stati Uniti a Milano.

Da via Verdi la Fiamma ha raggiunto la “Galleria dei Re” del Museo Egizio, i Murazzi del Po, facendo tappa al Castello del Valentino, sede storica del Politecnico. Qui il passaggio di testimone alla delegazione americana. Tedofora di eccezione per il Politecnico la Delegata del Rettore alla Trasparenza e alla Comunicazione Interna del Politecnico di Torino Anita Tabacco. In serata riflettori accesi sul simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, che si illuminerà con i colori di Torino 2025.

"È un onore essere qui oggi per questa giornata dedicata allo sport universitario - ha dichiarato il Rettore del Politecnico Guido Saracco - oggi l’accensione della Fiamma del Sapere rappresenta una tappa importante verso l’appuntamento del 2025, in cui Torino – unitamente ai suoi Atenei - ospiterà i Giochi Mondiali Universitari Invernali. Sarà una grande vetrina per tutti noi, oltre che un onore, e siamo orgogliosi di avere ottenuto questa opportunità”.

Immagini: Centro Universitario Sportivo torinese e Ufficio stampa WUG Torino 2025