Al Politecnico lo Steering Committee della rete CLUSTER

6 Novembre 2020

Il secondo Steering Committee del 2020 della rete universitaria CLUSTER si è svolto in modalità virtuale al Politecnico di Torino dal 29 al 30 ottobre.

CLUSTER (Consortium Linking Universities of Science and Technology for Education and Research) è una rete di 13 università tecniche europee di eccellenza a cui il Politecnico aderisce fin dalla fondazione avvenuta nel 1990. Inizialmente focalizzata sulla formazione ed in particolare sulla mobilità internazionale degli studenti, la rete ha contribuito significativamente  allo sviluppo delle relazioni tra le università partner anche in ambito ricerca e innovazione, portando tra le altre cose alla realizzazione di un importante sistema di accordi di doppio titolo, alla costituzione di 2 KIC in ambito European Institute of Technology (KIC Innoenergy e EIT Digital), alla creazione della Sino-European Platform of Engineering Education (SEEEP) finalizzata alle collaborazioni sul dottorato con la Cina, e più recentemente all’avvio della European University Alliance UNITE! finanziata dalla Commissione Europea e composta da 7 università CLUSTER tra cui il Politecnico.

Lo Steering Committee si è aperto con i saluti di Pierre Benech, Presidente di Grenoble INP / Université Grenoble Alpes che ha la presidenza della rete per il biennio in corso, e del Rettore Guido Saracco.

Il focus dell’incontro è stata la discussione sulle possibili interazioni tra le 6 European University Alliances a cui partecipano università CLUSTER, tra le quali la menzionata UNITE!.

Il professor Roberto Zanino, Vice Rettore per le Relazioni Europee  e responsabile scientifico dei progetti UNITE! e UNITE!H2020, ha evidenziato nella sua relazione le sfide e le opportunità delle Alleanze per la rete CLUSTER e ha dichiarato: “la relazione tra reti di lunga data come CLUSTER e le recenti Alliances è un tema non solo per CLUSTER ma per tutte le reti di università europee e porterà benefici a CLUSTER in termini di coordinamento, riduzione delle sovrapposizioni e generale ottimizzazione.”

Lo Steering Committe ha inoltre deciso di costituire in ambito CLUSTER un gruppo di lavoro su Sustainable development in engineering programs.

Il prossimo Steering Committee e la annuale General Assembly si terranno presso KTH a Stoccolma a marzo 2021.