Al Politecnico lo Steering Committee della rete CLUSTER

29 Settembre 2022

Lo Steering Committee della rete universitaria CLUSTER è tornato a riunirsi per la seconda volta nel 2022 e lo ha fatto al Politecnico dal 22 al 23 settembre scorsi, con la presenza di oltre 40 partecipanti provenienti da 11 atenei europei e dalla Polytechnique Montréal.

CLUSTER (Consortium Linking Universities of Science and Technology for Education and Research) è una rete di 13 università tecniche europee di eccellenza a cui il Politecnico aderisce fin dalla fondazione avvenuta nel 1990. Inizialmente focalizzata sulla formazione e in particolare sulla mobilità internazionale degli studenti, la rete ha contribuito significativamente  allo sviluppo delle relazioni tra le università partner anche in ambito ricerca e innovazione, portando tra l’altro alla realizzazione di un importante sistema di accordi di doppio titolo, alla costituzione di due KIC in ambito European Institute of Technology (KIC Innoenergy e EIT Digital), alla creazione della Sino-European Platform of Engineering Education (SEEEP) finalizzata alle collaborazioni sul dottorato con la Cina, e più recentemente all’avvio della European University Alliance Unite! finanziata dalla Commissione Europea i cui sette partner originari sono tutte università aderenti a CLUSTER, tra cui lo stesso Politecnico.

La riunione dello Steering Committee si è aperta formalmente il 23 settembre con i saluti di Luc SelsPresidente di KU Leuven, università che ha la presidenza della rete per il biennio in corso, e della Prorettrice del Politecnico Laura Montanaro, seguiti da una presentazione sulla sostenibilità da parte della Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili del Politecnico Patrizia Lombardi. Il giorno precedente i membri dello Steering Committee si erano uniti alla comunità di Unite! per una tavola rotonda sul futuro delle European University Alliances.

Il focus dell’incontro è stata la discussione sulle possibili interazioni tra le sei alleanze universitarie europee a cui partecipano università CLUSTER, tra le quali la menzionata UNITE!. Il professor Roberto Zanino, Direttore della Sede di Bruxelles con delega alle reti internazionali e responsabile scientifico dei progetti UNITE! e UNITE!H2020, ha ribadito le sfide e le opportunità che le Alleanze possono presentare per la rete CLUSTER. Il professor Jos Vander Sloten di KU LeuvenSegretario Generale di CLUSTER, ha inquadrato il posizionamento attuale della rete, dicendo che “CLUSTER è abbastanza piccolo da essere flessibile, ma abbastanza grande da ricoprire un ruolo importante”

Lo Steering Committee ha deciso di riattivare e integrare la CLUSTER Student Organization. La responsabilità è stata affidata al docente del Politecnico Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+.

La prossima riunione dello Steering Committee e la annuale General Assembly si terranno a marzo 2023 in Canada, presso la Polytechnique Montréal.