Al via il progetto di ampliamento dell’azione del Politecnico in Uzbekistan

20 Maggio 2022

Dal 16 al 20 maggio una delegazione composta dal Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, dall’ingegner Enrico Pisino, CEO del Competence Centre CIM4.0, e dalla professoressa Anita Tabacco, project manager del progetto Uzbekistan, è stata accolta in Uzbekistan dall’Amministratore Delegato di UzAutosanoat, Shavkat Umurzakov e da Jamshid Inoyatkhodjaev, Rettore della TTPU - Turin Polytechnic University in Tashkent.

La delegazione ha avuto la possibilità di visitare numerosi stabilimenti legati al gruppo industriale uzbeko, ad Andijan, Fergana e nella capitale Tashkent.

Durante la visita è emersa la volontà dei vertici di UzAutosanoat di coinvolgere l’Ateneo, in partnership con il CIM4.0, nella riqualificazione formativa dei suoi quadri e del personale addetto alle linee produttive (in totale circa 30,000 dipendenti), nonché in un ambizioso progetto che prevede l’introduzione della formazione professionalizzante in Uzbekistan, in collaborazione con una rete di Università del Paese a servizio di svariati distretti industriali (automobile, tessile, oil&gas, mining, alimentare, ecc.).

Nelle prossime settimane Politecnico e CIM4.0 elaboreranno una proposta congiunta da sottoporre all’attenzione degli Organi di Governo, basata sulla costruzione di un’Academy interna al gruppo industriale e la declinazione nel contesto universitario dell’Uzbekistan della Laurea professionalizzante in Tecnologie per l’Industria Manifatturiera già attiva nella offerta formativa del Politecnico.