Automotive e aerospazio per il rilancio industriale del territorio

1 Luglio 2021

Il rilancio di due settori strategici per il territorio, l’Automotive e l’Aerospazio, è il cuore del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell’Area di Crisi industriale complessa di Torino, i cui obiettivi sono stati presentati oggi presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte; l’incontro con la stampa è stato anche l’occasione per illustrare lo stato di avanzamento lavori dei progetti Manufacturing Technology and Competence Center-MTCC e Città dell’Aerospazio. In particolare, è stato siglato il Protocollo di intesa tra Politecnico, Università degli Studi di Torino, CIM 4.0, Città di Torino, Unione Industriale, Api Torino e Camera di Commercio per la costituzione di un Polo di eccellenza per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico nel settore automotive nell’ambito del MTCC.

Il PRRI contribuirà ad accelerare l’innovazione e lo sviluppo nei due settori dell’aerospazio e dell’automotive grazie appunto alla costituzione di due Poli, ma prevede anche altri strumenti quali misure a sostegno della filiera produttiva, con investimenti produttivi e alle attività di R&I, ma anche la riqualificazione delle competenze, in sinergia con gli Atenei, gli ITS, la Scuola secondaria superiore e la  formazione professionale per occupati e disoccupati.

Il Politecnico guiderà lo sviluppo dei progetti esecutivi del Polo dedicato all’automotive che si è oggi ufficialmente costituito coordinando un gruppo di lavoro che coinvolge gli stakeholder del territorio nazionale e della Regione Piemonte. I progetti consentiranno di realizzare la struttura a Mirafiori in cui avranno sede le attività, le aule didattiche e i laboratori (nuovi o ricollocati) necessari a realizzare per le imprese i servizi di formazione, di ricerca finalizzata e applicata e di trasferimento tecnologico e a favorire la co-location di imprese.

Il Rettore del Politecnico Guido Saracco ha commentato: “Con MTTC e Città dell’Aerospazio vogliamo proporre un modello di innovazione unico per il nostro territorio: creare nel concreto delle realtà che mettano a sistema formazione, ricerca e servizi alle imprese, dalle PMI alle grandi aziende, costituisce un’opportunità per la città di Torino, per il Piemonte e per il nostro Paese, che oggi non può prescindere dall’individuare modelli innovativi di sviluppo tecnologico, che traggono grande vantaggio proprio dalla compresenza di tutti questi fattori. Favorire i processi di transizione ecologica e digitale nei settori della mobilità sostenibile pubblica e privata, la competitività dell'industria dell'Automotive e lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore Aerospace sono obiettivi imprescindibili per il nostro Paese, ai quali il nostro Ateneo potrà contribuire fattivamente con le attività dei due Poli”.

Rendering: gli spazi del Polo a Mirafiori - fonte: Masterplan Politecnico di Torino

La firma del Protocollo (Foto Politecnico di Torino)