Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

Avviata la collaborazione tra Politecnico e Bosch Sensortec Italia

17 Novembre 2021

Per innovare ed eccellere in un panorama sempre più competitivo, sono essenziali le sinergie tra università e laboratori internazionali per sviluppare nuove tecnologie, condividere le migliori pratiche e contribuire allo sviluppo di futuri professionisti e curricula universitari.

Nel mondo della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della produzione, la condivisione delle conoscenze può fare la differenza per promuovere idee innovative. Per questo motivo Bosch Sensortec Italia, consociata del Gruppo Bosch, ha scelto di collaborare con il Politecnico di Torino per l’avvio di un nuovo percorso di Dottorato di ricerca, in “Ingegneria Elettronica e delle Comunicazioni” con tematica “Magnetic MEMS speaker”.

Questo progetto, della durata di tre anni, permetterà a uno studente del corso di Dottorato di poter scrivere un paper scientifico e la propria tesi seguendo un programma innovativo nell’ambito di soluzioni MEMS, in particolare, nell’approfondimento di strutture micromeccaniche con applicazioni in sistemi altoparlanti e magnetometri.

La collaborazione sfrutterà capacità specializzate e attrezzature avanzate avvalendosi di esperti Bosch per fornire conoscenze tecniche in grado di risolvere complesse sfide ingegneristiche. Il dottorando lavorerà a stretto contatto con il centro di progettazione italiano Bosch Sensortec, tra i leader nell’innovazione e nella realizzazione di progetti strategici.

“Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che vediamo con un riconoscimento della nostra capacità sia di fare ricerca di livello che di formare studenti di qualità – spiega il professor Carlo Ricciardi, Referente del corso di Laurea Magistrale in “Nanotechnologies for ICTs” al Politecnico e PI del gruppo di ricerca a cui afferirà il dottorando  - Bosch è un riferimento assoluto per chiunque si occupi di micro e nanotecnologie”.

Questa collaborazione sinergica tra università e azienda è vitale per aumentare l'innovazione tecnologica attraverso lo scambio di conoscenze, tecnologie e nuove idee – sottolinea Riccardo Campagna, Senior Manager ASIC Development Bosch Sensortec Italia - Inoltre, è possibile accorciare le distanze con il mondo della ricerca per sviluppare i requisiti del settore e reclutare talenti emergenti”.