In Ateneo

Career day 2019

12 Aprile 2019

Il Career Day del Politecnico si riconferma un appuntamento da non perdere: momento conclusivo della manifestazione Orientati al futuro, atteso da laureandi e neo-laureati per incontrare gli attori del mondo del lavoro ha visto il passaggio di 5mila studenti.

Anche il numero delle aziende presenti al salone e interessate ad assunzioni o inserimenti in stage di ragazzi formati al Politecnico è positivo: anche quest’anno si sono raggiunte le 100 presenze, a testimonianza del fatto che i laureati del Politecnico di Torino sono estremamente ricercati dagli HR delle imprese. Infatti l’Ateneo offre ottime prospettive occupazionali per i propri laureati: il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea magistrale è infatti il 90,6%, contro una media nazionale del 87,5% per ingegneria, mentre per architettura è il 73,2% rispetto al 70,6% (fonte dati Almalaurea – indagine2018 – def. Istat forze di lavoro).   

Nel corso del Career Day, oltre a poter incontrare i reclutatori di importanti aziende nazionali e internazionali, i laureati e laureandi hanno partecipato a presentazioni aziendali specifiche. Grande attenzione sarà dedicata  alla cura del Curriculum Vitae: il personale dell’Ufficio Stage & Job dell’Ateneo era a disposizione dei ragazzi in un vero e proprio CV Corner, dove gli studenti hanno potuto aggiornare direttamente il loro CV e accedere attraverso QR code ai video dedicati all’orientamento professionale.

Il Career Day è però solo una delle attività di supporto al placement organizzate dall’Ateneo per i propri studenti, che durante tutto l’anno possono usufruire di iniziative volte a facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro: eventi di recruitment, percorsi di orientamento al lavoro e cicli di incontri tematici sono solo alcuni esempi. Anche le aziende trovano nell’ufficio Stage & Job il supporto e l’interlocutore per accedere in modo mirato alle figure professionali di interesse.

Novità dell’edizione 2019 è stata la tavola rotonda “Diversity: le opportunità per il mondo del lavoro” che ha trattato il tema della disabilità nel mondo del lavoro, un momento di condivisione, confronto e racconto di esperienze e best practice. Ha aperto i lavori Arianna Montorsi, Referente del Rettore per le Pari Opportunità e le Iniziative a Supporto dell’Assistenza, Integrazione Sociale e Diritti delle Persone Disabili: si è fatto il punto sulle graduatorie con una rappresentanza del Comune di Torino, si sono delineati gli strumenti innovativi per la creazione di opportunità di lavoro per le persone con disabilità grazie al contributo APL Regione Piemonte, si sono affrontate le difficoltà della disabilità in ambito universitario con l’intervento di Marisa Pavone, Presidente conferenza nazionale universitaria dei delegati per le disabilità e si sono raccontate le esperienze positive dell’azienda AVIO.

PoliTo_Career_Day_0554-min PoliTo_Career_Day_0513-min PoliTo_Career_Day_0927-min PoliTo_Career_Day_0392-min PoliTo_Career_Day_0416-min PoliTo_Career_Day_0629-min PoliTo_Career_Day_0549-min