Con TeleArchitettura il progetto architettonico vive sul web

31 Marzo 2020

Le Design Unit del DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico hanno unito le forze per proporre nuovi approcci, sperimentare nuove metodologie per fare progettazione anche in questo periodo di isolamento forzato e prolungato e per affrontare i corsi del secondo semestre con proposte costruttive ed accattivanti senza penalizzare la didattica e la ricerca.

Grazie a TeleArchitettura ha preso vita la sperimentazione di una didattica a distanza del progetto architettonico che sfrutti al massimo le potenzialità degli strumenti digitali e condivida con l’intera comunità attività e realizzazioni. Si tratta di uno spazio virtuale condiviso dei corsi attivati per promuovere e intrecciare relazioni, soprattutto attraverso la pagina FB e Instagram, che raccolgono i risultati condivisi da gruppi, blog e spazi di archiviazione in forma di foto, video, tavole di progetto, documenti scritti.

I materiali pervenuti vengono selezionati da chi gestisce la pagina perché non si punta a rendere semplicemente disponibili i contenuti dei corsi, ma a mostrare il modo di operare delle diverse UP allo scopo di stimolare uno scambio tra studenti, docenti e altri interlocutori attraverso la possibilità di commentare, proporre sondaggi, segnalare altri contenuti, organizzare eventi online.

La redazione è composta da ricercatori, dottorandi e collaboratori alla didattica dei corsi del Politecnico, tra cui Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Edoardo Bruno, Tommaso Listo, Dalila Tondo, Francesca Valente, Ana Ricchiardi, Leonardo Ramondetti, Chiara Zocco, Luciana Mastrolia, con corrispondeti da altri atenei, tra cui Mimmo Biddau.

Domande e risposte metodologiche e scientifiche diventano in questo modo un patrimonio comune non solo all’interno del Politecnico: è stato avviato un dialogo con altre Università italiane e sono già attivi scambi con l’Università di Genova e di Sassari.