Double Degree Job Networking Session 2019

30 Maggio 2019

Per la prima volta, Torino accoglie la Double Degree Job Networking Session ospitata dal Politecnico: l’obiettivo è quello di favorire il contatto diretto tra aziende e ingegneri con una formazione transfrontaliera di alto livello. Si tratta di una giornata d’incontri tra ingegneri, studenti o laureati, in un percorso di Doppia Laurea delle Ecoles Centrales francesi e tra i loro partner universitari italiani per scoprire nuovi talenti con una formazione culturale internazionale. È infatti rivolta ai diplomati presso le Ecoles Centrale de France - CentraleSupelec, Centrale Lyon, Centrale Nantes, Centrale Lille, Centrale Marseille - e presso i loro partner italiani  che oltre al Politecnico di Torino, vede anche il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Padova, l’Università degli studi di Trento, la Sapienza Università di Roma. Un partenariato italo-francese che esiste da ormai 25 anni e ha permesso di formare un centinaio di ingegneri con Doppio Diploma, che presentano tutte le competenze e le qualità richieste dalle imprese con un interesse internazionale.

E grazie ai contatti tra professionisti di altissimo livello, l’evento ha promosso la creazione di nuove opportunità di inserimento professionale: 54 studenti hanno infatti  incontrato i recruiter di 13 aziende aderenti come Alix Partners, Air Liquide Sanità Service, Arkema Srl, Biomerieux Italia SpA, BNP Paribas, Edison, Group Roullier, Lavazza, Michelin, Santander, Synergie, Stmicroelectronics, Vinci.

Siamo molto contenti di aver avuto la possibilità di ospitare questo evento, per la prima volta a Torino. Un evento che per noi sottolinea il rapporto strettissimo tra la Francia e il nostro territorio, non solo in senso stretto l’Ateneo, ma di tutto il Piemonte. Si offre così un  ventaglio ampio di opportunità che offriamo agli studenti italiani e, in parallelo, l’opportunità di accogliere studenti francesi – dichiara Carla Fabiana Chiasserini, Delegato del Rettore per gli Alumni e l'Accompagnamento al Lavoro - Gli accordi di doppia laurea sono di grande importanza perché preparano gli studenti al loro futuro lavorativo:  un aspetto fondamentale che cercano le aziende è proprio quello di persone che sappiano gestirsi anche in situazione che siano al di fuori della loro comfort zone”.

JNS-8 JNS-1 JNS-5 JNS-17 JNS-19 JNS-10 JNS-14 JNS-4 JNS-7 JNS-11 JNS-2 JNS-12 JNS-16 JNS-13 JNS-3 JNS-6 JNS-18 JNS-9 JNS-15