Il Gruppo di Lavoro SUSST del Politecnico in visita a Parigi e Losanna

8 Marzo 2019

Lo sviluppo della cultura politecnica necessita, per articolare adeguate risposte alle attuali sfide etiche, politiche e sociali, di una maggiore interazione con le scienze umane e sociali. La compresenza delle scienze umane e sociali nei percorsi formativi e di ricerca delle università tecniche consente il superamento di un’impostazione accademica troppo settoriale, contribuendo alla formazione di professionisti e ricercatori maggiormente preparati ad affrontare e analizzare la complessa realtà del nostro tempo.

Con l’obiettivo di contribuire a questa riflessione, il Politecnico di Torino ha costituito nel 2018 il gruppo di lavoro SUSST - Scienze Umane e Sociali per le Scienze e la Tecnologia. Partendo dalla pionieristica esperienza dell’Istituto Superiore di Scienze Umane nato già 20 anni fa al Politecnico e dalle attuali attività del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, il gruppo SUSST si è dato come obiettivo l’individuazione di soluzioni che consentano un allineamento con il panorama accademico e intellettuale internazionale, tenendo conto dell’esigenza di rinnovare l’impatto sociale degli atenei tecnici grazie a un approccio interdisciplinare e a un maggior focus su temi di attualità. Fine ultimo è il rafforzamento del senso critico degli studenti e, più nello specifico, la loro comprensione del contesto in cui si inseriscono le soluzioni tecnico-scientifiche che dovranno adottare nel corso della loro carriera professionale.

Numerosi Politecnici e Istituti di ricerca statunitensi ed europei hanno da tempo avviato un processo di rinnovamento che ha consentito di arricchire la loro offerta didattica, le loro attività di ricerca e le loro attività di terza missione e di responsabilità sociale con il contributo di studiosi rivolti a tematiche di tipo interdisciplinare. Consapevoli di questo consolidato orientamento internazionale, due delegazioni del gruppo di lavoro SUSST hanno incontrato a Parigi e Losanna esperti e studiosi che da tempo si impegnano attivamente nella definizione di una didattica e di metodi di ricerca interdisciplinari.

Molti gli incontri di confronto e lavoro con università e centri di formazione di alto livello – come École polytechnique Fédérale de Lausanne, École Polytechnique, CentraleSupélec, MINES ParisTech, Télécom ParisTech, Sorbonne Université, Centre cnam Paris – con istituti e fondazioni che sostengono e conducono ricerche all’avanguardia su temi interdisciplinari –Institut de Recherche et innovation Centre Pompidou, Institut d’études avancées de Paris, CNRS-ISCC Sorbonne Université, Fondation Maison des sciences de l’homme, Athena, CRI Paris – e con studiosi ed esperti di rilievo che da tempo si occupano della tecnologia in termini filosofici e artistici.

WhatsApp Image 2019-02-22 at 19.07.10 (1) WhatsApp Image 2019-02-22 at 19.07.10 WhatsApp Image 2019-02-21 at 19.26.49 (1) WhatsApp Image 2019-02-21 at 19.26.49 WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.41.56