In Ateneo

Il know how del Team Policumbent per l’industria ciclistica indiana

2 Agosto 2018

Il responsabile tecnico del Team Policumbent Paolo Baldissera ha tenuto a Ludhiana (Punjab, India) un workshop sul tema Bicycle Design, organizzato dal 25 al 27 luglio nell’ambito del progetto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO).

L’iniziativa -  pensata per colmare il gap tecnologico attuale e permettere alle aziende indiane di affacciarsi sul mercato globale con una più ampia gamma di prodotti - ha coinvolto rappresentanti dell’industria della regione,  l’R&D Centre for Bicycle and Sewing Machine e numerose istituzioni locali.

Attualmente l’ R&D Centre for Bicycle and Sewing Machine, con il supporto delle associazioni dei costruttori (AICMA e UCPMA) e dell’Unido, offre consulenza tecnica ai produttori locali per il testing, ma ambisce a diventare un riferimento in India anche per lo sviluppo di progetti e processi innovativi. Proprio perché il settore sente l’esigenza di evolvere verso tecnologie più d’avanguardia, il workshop è stato molto apprezzato dagli operatori, che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.

Il Politecnico di Torino, coinvolto grazie alle competenze sviluppate in questi anni nell’ambito della mobilità sostenibile e grazie alle prestazioni da record realizzate dal Team Policumbent con i prototipi progettati e realizzati nei propri laboratori, con questa esperienza apre la strada ad interessanti collaborazioni future, che vanno ad aggiungersi alle tante iniziative in ambito di internazionalizzazione e di trasferimento tecnologico dell’Ateneo.