Il Ministro Bussetti visita i laboratori del Politecnico a Biella

10 Maggio 2019

Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti ha visitato mercoledì 8 maggio a Biella il polo universitario di Città Studi, dove si trovano anche i laboratori del Politecnico.

Bussetti si è soffermato in particolare presso il laboratorio Comfort di alta tecnologia tessile dove il Politecnico ha installato una camera climatica che utilizza per fare test su capi di abbigliamento sportivo simulando condizioni ambientali anche estreme.

Il laboratorio, che compie quest’anno 10 anni di attività, fa riferimento a PoliLATT, gruppo del dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia DISAT che studia tutti i vari aspetti dell’ingegneria di processo in campo tessile tra cui la preparazione di nuovi materiali, la tintura, la termofisica del comfort e i processi innovativi di trattamento dei tessili.

La Prorettrice Patrizia Lombardi e la professoressa Ada Ferri – responsabile della sede distaccata del Politecnico a Biella – hanno presentato al ministro le molteplici collaborazioni industriali con aziende leader del settore dell’abbigliamento sportivo grazie alle quali è stato possibile realizzare il Master di II livello in Sports Engineering del Politecnico, primo nel suo genere in Italia, del quale è in corso la prima edizione e in preparazione la seconda: un’ulteriore conferma dell’importanza di creare una costante sinergia tra la ricerca, la formazione e le esigenze delle imprese del territorio.