Il modello di imprenditorialità di Berkeley a disposizione di ricercatori e studenti del Politecnico

16 Febbraio 2018

In occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem a Thomas Siebel e Shankar Sastry, il Politecnico ha siglato un accordo di partnership con la University of California - Berkeley, volto a rafforzare la collaborazione tra i due atenei negli ambiti della trasformazione digitale della società, con particolare riferimento ai settori dell’energia, della mobilità e dell’advanced manufacturing. Saranno possibili nell’ambito di questo accordo mobilità di docenti, studenti e dottorandi, attività congiunte di formazione e ricerca, scambi di materiale accademico e pubblicazioni, che potranno aprire la strada a progetti congiunti tra ricercatori torinesi e californiani.

L’accordo sarà inoltre finalizzato all’attuazione di ulteriori attività comuni, svolte insieme al Sutardja Center for Entrepreneurship and Technology (SCET), il Centro che si occupa di trasferimento tecnologico e imprenditorialità di UC Berkeley, che accoglierà ricercatori e studenti interessati ad apprendere le metodologie di condivisione della conoscenza dell’università californiana. Presso l’Università di Berkeley nascerà un campus del Politecnico: uno spazio di condivisione della cultura imprenditoriale della Silicon Valley e di scambio tra studenti e docenti.

“Si tratta di una possibilità estremamente interessante per i nostri ricercatori e studenti, parte della strategia di sviluppo internazionale dell’Ateneo sui temi del Trasferimento Tecnologico e dell’innovazione, che consentirà ai nostri giovani talenti di poter avere un’opportunità unica a livello internazionale di contatto con una realtà estremamente vivace e innovativa come quella della Silicon Valley”, commenta il Rettore Marco Gilli.

Nel primo anno di collaborazione si creeranno le basi per sviluppare e implementare la partnership per gli anni successivi. Questi i punti di partenza:

- Trasferimento tecnologico e formazione al Berkeley Method of Entrepreneurship (BMoE), attraverso l’opportunità di partecipazione a corsi ed eventi a Berkeley.

Il Politecnico potrà inviare professori, studenti o ricercatori allo SCET, che potranno frequentare i corsi di imprenditorialità e fare networking con altri studenti e studiosi. Potranno inoltre partecipare agli eventi di innovazione del campus. Tra le attività:

• un programma di ricerca internazionale che mette in relazione gli innovatori di tutto il mondo.
  • corsi SCET per i docenti, per apprendere e imparare ad insegnare il metodo di imprenditorialità di Berkeley
  • agevolazioni per partecipare al programma Startup Semester, che consente agli studenti di svolgere un intero ciclo di corsi di imprenditorialità
  • agevolazioni per partecipare al programma annuale di Leadership per l'innovazione della Silicon Valley (SVIL) per i leader aziendali e opportunità di co-branding.

-   Scambio di informazioni, in aree di imprenditorialità e tecnologia, compresa l'opportunità di inviare 2 studiosi o professori in visita a SCET ogni anno.

- Un campus satellite per il Politecnico di Torino presso UC Berkeley, con la possibilità di accedere a spazi di collaborazione di oltre 200 metri quadrati, nel quale:

• I partner hanno accesso ai programmi e agli eventi SCET
  • gli studenti possono entrare in contatto con la cultura imprenditoriale della Silicon Valley
  • i visitors del Politecnico possono collaborare con la Silicon Valley e la UC Berkeley per commercializzare la ricerca
  • si possa creare coinvolgimento con docenti, studenti e alunni SCET.

- Accesso e / o collaborazione a progetti di ricerca e programmi di formazione guidati da SCET