Il nuovo Mission Statement 2030 definisce la strada di Unite! per i prossimi anni

4 Aprile 2022

La rete Unite! mira a raggiungere un ulteriore livello di sviluppo come Alleanza Universitaria Europea, creando nei prossimi anni nuove e inedite opportunità per la comunità studentesca, accademica, amministrativa coinvolta, oltre che per la sua rete di partner. Continuando il suo viaggio iniziato nel 2019, Unite! vuole svilupparsi come un'Alleanza Universitaria dinamica e inclusiva, impegnata in una collaborazione sostenuta a lungo termine e una progressiva integrazione.

Lo Unite! Mission Statement 2030 identifica gli obiettivi dell’Alleanza per gli anni che verranno:

• Formare futuri esperti europei e globali altamente qualificati e cittadini responsabili con competenze chiave nei campi della transizione verde e digitale, fornendo opportunità di apprendimento e insegnamento innovative;
  • Costruire una comunità forte e inclusiva che promuova il libero scambio di idee, un'ampia partecipazione e un uguale accesso alle sue offerte;
  • Istituire un campus transeuropeo multilingue e virtuale, fisico e ibrido, che sia ben sviluppato, aperto alla mobilità, ove le comunità studentesca, accademica, amministrativa dell'ecosistema, così come la rete di partner, trovino gli spazi virtuali e fisici necessari per opportunità di apprendimento, ricerca e innovazione, offrendo servizi per collaborare e fare team-building in tutta Europa su base quotidiana, in una moltitudine di formati e attraverso molti canali.

L’Alleanza ha definito questa visione e gli obiettivi nel suo nuovo Mission Statement 2030, che gli organi direttivi hanno approvato nel marzo 2022. Il Mission Statement costituisce la base per l'implementazione di Unite! Erasmus+ nella cornice dell'attuale bando della Commissione Europea, ed è stato firmato dai Rettori e Presidenti dei nove atenei Unite!, costituendo un primo esempio dell’estensione di Unite! a due nuovi partner nel dicembre 2021.

“Le nostre società stanno attualmente affrontando una moltitudine di sfide. Innanzitutto, abbiamo bisogno di un ritorno alla pace in Europa. Dobbiamo ridare forza al valore di un dialogo pacifico e della collaborazione internazionale - commenta la Presidente di Unite! Tanja BrühlConcentrandoci su un futuro sostenibile, dobbiamo anche combattere il cambiamento climatico e dare forma alla transizione digitale. Affrontare le sfide di oggi e di domani richiede una stretta cooperazione, sia in Europa che a livello mondiale. Come Alleanza di Università con un focus transdisciplinare su tecnologia e innovazione, miriamo a fornire impulsi per progettare questi processi di trasformazione. Unite! offre grandi opportunità, ed è un sostanziale valore aggiunto per tutti i nostri studenti, accademici, per il personale e, in definitiva, per le nostre società. Siamo determinati a plasmare il futuro della nostra Alleanza. Tutti i membri delle nostre comunità sono motivati a raggiungere nuovi orizzonti per Unite!"

Una volta ottenuta la prossima estate l’approvazione della proposta da parte della Commissione Europea, Unite! inizierà il nuovo anno con una serie di nuove azioni: attività per sostenere i membri di Unite! attraverso finanziamenti di avviamento per formare comunità dal basso e cogliere nuove opportunità nella ricerca; creare una comunità vivace e inclusiva di studenti con un coinvolgimento attivo e un forte senso di appartenenza; implementare la Unite! Doctoral School nelle sue aree di interesse; ampliare e arricchire insieme ai nuovi partner una comunità di innovazione aperta per la transizione digitale e verde.