Il Politecnico a Stoccolma per il Summer Community Event dell’Alleanza Unite!

30 Giugno 2022

Si è svolta in presenza una parte dei lavori del quinto Dialogue di Unite!, il Summer Community Event, al KTH Royal Institute of Technology. Le Task Force Erasmus+ e i Work Package H2020 dell’Alleanza Unite! hanno avuto modo di lavorare congiuntamente in oltre trenta incontri dedicati. Sono stati inoltre organizzati diversi eventi in plenaria su temi d’interesse per l’Alleanza.

“KTH è lieta di aver ospitato il Summer Community Event dell’Alleanza, a complemento del Dialogue tenutosi online a marzo. La rilevanza di questo evento è data anche dal fatto che per la prima volta l’intera comunità Unite! si è riunita in presenza in una sola sede, a cominciare dai team del progetto H2020 che sino ad oggi avevano potuto riunirsi solamente online”, ha dichiarato Mirko Varano, Key Liaison Officer Unite! a KTH.

Il Summer Community Eventè stato anche occasione di incontro dal vivo coi rappresentanti dei due Atenei recentemente inclusi nell’Alleanza: la Graz University of Technology e la Wroclaw Technical University.

Durante la sessione di benvenuto, Stefan Östlund, Vice Rettore per le Relazioni Globali a KTH, ha esposto il tema dell’Internazionalizzazione Responsabile. Roberto Zanino, Delegato del Rettore al Politecnico per i programmi di Dottorato e per i Network Universitari Internazionali, ha presentato i contenuti previsti per il prossimo Dialogue, che si terrà a Torino alla fine di quest’estate e sarà incentrato sul futuro dell’Alleanza e sull’integrazione dei suoi programmi di didattica e R&I. Seminari paralleli su sostenibilità, competenze interculturali, uguaglianza di genere, diversità e pari opportunità hanno inoltre arricchito il programma, così come la visita al Laboratorio Live-in di KTH, dove studenti e studentesse vivono e riposano monitorati da sensori finalizzati alla raccolta dati per un progetto di ricerca. Gli studenti e le studentesse vincitrici delle competizioni H@ck your Covid hackathon e Unite!4Future hanno infine avuto modo di presentare pubblicamente i loro progetti.

“L’incontro a Stoccolma ha dimostrato quanto le comunità E+ e H2020 risultino attivamente coinvolte, testimoniando la grande emozione e le molte aspettative legate all’annuncio della nuova call E+, attesa per fine luglio. Se l’Alleanza avrà successo, Unite! vedrà di fronte a sé la prospettiva di altri quattro anni di attività congiunte (con una possibilità di estensione sino alla fine del 2028), finalizzate ad una più ampia e profonda integrazione tra le università partner”, ha dichiarato il Professor Zanino, Key Liaison Officer Unite! per il Politecnico.

Il prossimo Dialogue, l’ultimo della fase pilota del progetto E+, si terrà al Politecnico dal 20 al 22 settembre 2022. L’attuale fase pilota del progetto Unite! H2020, coordinato dal Politecnico, si concluderà alla fine del 2023.