Il Politecnico al Salone dell'Auto 2019

19 Giugno 2019

Alla sua 5ª edizione il Salone dell’Auto 2019 ha tagliato oggi il nastro di inaugurazione al Castello del Valentino, sede aulica e storica dell’Ateneo: fino al 23 giugno sarà possibile visitare 54 diversi stand che spaziano tra scocche di design e linee innovative fino alle ultime tecnologie in fatto di motorizzazione, con auto elettriche e ibride plug-in, ma senza dimenticare i modelli iconici e classici dei brand.

E tra questi stand tre sono dedicati ai prototipi dei Team studenteschi in rappresentanza dell’Ateneo:

Squadra Corse

Nata nel 2005 dalla passione per le competizioni automobilistiche di alcuni studenti di ingegneria, espone la vettura SC18 Integrale interamente progettata e prodotta dagli studenti: 100% elettrica, è arrivata a pesare solamente 200kg, un peso inferiore del 15% rispetto a quello dell’anno precedente. Ha una monoscocca in fibra di carbonio completamente nuova e un pacchetto aerodinamico altrettanto rinnovato. Il pacco batteria è formato da celle cilindriche al litio, che permettono di ridurre il peso di 10 kg ed aumentare la capacità a 7.8kWh. Un ingranaggio epicicloidale, dal peso di 1.5kg, è incorporato nel montante. Il veicolo possiede una telemetria attiva che permette di controllare in tempo reale tutti i parametri dell’elettronica e dinamica della vettura. Torque vectoring, traction control e launch control sono implementati nel software di controllo del veicolo.

Team H2politO

Il Team nasce nel 2007 e i suoi veicoli sono progettati interamente dagli studenti per essere altamente performanti sul consumo del “carburante”: sulla pedana è esposto XAM - eXtreme Automotive Mobility, un UrbanConcept ibrido alimentato a bio-etanolo, il cui miglior consumo è stato di 150 km/L. Dal 2008 il Team partecipa alla Shell Eco-marathon Europe: è una competizione in cui le migliori Università europee e circa 200 Team si sfidano in una gara di consumi e vince chi consuma meno e non chi arriva primo.

Team Policumbent

Da dieci anni il Team è attivo nel settore delle biciclette reclinate e carenate, ha creato il prototipo Taurus, a propulsione umana, che adotta per la prima volta un sistema di visione a doppia telecamera ed un innovativo sistema di trasmissione flottante. Nel 2018 Taurus ha conquistato il primo posto al WHPSC in Nevada, stabilendo il nuovo record italiano pari a 133.26 km/h , sfiorando il primato europeo: il ciclista Andrea Gallo risulta il 4° uomo più veloce al mondo, a soli 0.02 km/h dal 3° e 0.5 km/h dal record Europeo.

Oltre all’esposizione dei prototipi, sarà possibile anche vederli in movimento: con “MoveTo - mobilità tra presente e futuro”, uno spettacolo dinamico, durante il quale i veicoli del Team H2politO del Politecnico di Torino – XAM e IDRAkronos, prototipo con fuel cell a idrogeno, vincitore nel 2016 della competizione con un consumo di più di 3000 km/L – si moveranno giovedì 20 per via Roma dalle 16 alle 19 come dimostrazione concreta della mobilità del futuro.

Salone Auto-23-min Salone Auto-7-min Salone Auto-41-min Salone Auto-31-min Salone Auto-14-min Salone Auto-19-min Salone Auto-24-min Salone Auto-13-min