Il Politecnico è il migliore Ateneo d'Italia per ricaduta della ricerca

13 Aprile 2022

La presentazione di oggi del Rapporto VQR 2015 – 2019 dell’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha evidenziato una valutazione estremamente positiva per la qualità dei risultati dell’attività di ricerca del Politecnico e in particolare dell’impatto che essa ha sul tessuto industriale, economico e culturale italiano e internazionale. Infatti, per la prima volta nelle tre edizioni dell’esercizio di valutazione VQR, e in linea con le migliori pratiche internazionali, ANVUR ha valutato l’impatto della ricerca attraverso i casi studio sulle attività di Terza missione svolte dalle Istituzioni e dai Dipartimenti, che per il Politecnico hanno riguardato: l’imprenditorialità accademica, le strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico, le iniziative culturali rivolte al grande pubblico come il Festival della Tecnologia (poi diventato Biennale Tecnologia, quest’anno alla sua seconda edizione), i beni pubblici e le attività collegate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). In quest’ambito, il Politecnico eccelle quale migliore Università in Italia.

Inoltre, tra i dati resi pubblici oggi da ANVUR, di sintesi per tutto l’Ateneo, si consolida il buon livello di qualità della ricerca a conferma delle politiche messe in atto per una ricerca di qualità.

“Il giudizio complessivo sulla ricerca di Ateneo è sicuramente di grande soddisfazione”, commenta il Rettore Guido Saracco, che prosegue: “per la prima volta viene riconosciuto all’Ateneo il ruolo importante  nel generare impatto sotto il profilo socio-economico non solo attraverso la creazione di nuova occupazione in settori ad alta intensità tecnologica, ma anche mediante azioni che coinvolgono la totalità delle declinazioni della sostenibilità nell’Agenda ONU 2030, azioni di divulgazione scientifica e di promozione dello sviluppo urbano. Il successo dell’Ateneo in tali ambiti è il risultato della applicazione puntuale del Piano Strategico PoliTO4Impact che mira a dare un significativo impulso allo sviluppo del territorio nelle sue diverse articolazioni (imprese, Pubbliche Amministrazioni, intese sia come stakeholder che come policy maker), consolidando la filiera dell’innovazione che fa capo al Politecnico e mettendo in atto azioni di promozione culturale, comunicazione e public engagement. Esprimo con piacere piena soddisfazione anche per il consolidamento, in termini di qualità e competitività, della ricerca di Ateneo a conferma dei positivi risultati delle politiche adottate dall’Ateneo in questi anni a favore di una ricerca di qualità”.