Il Politecnico nel Tavolo tecnico ministeriale sui semiconduttori

17 Maggio 2022

I semiconduttori sono materiali fondamentali per la realizzazione di qualsiasi componente elettronica, soprattutto chip e microchip, che sono presenti in qualsiasi dispositivo tecnologico, sia nel mondo informatico che nell’elettronica di consumo.

In virtù della crescente crisi che avvolge questo essenziale settore, il Ministero dell’Università e della Ricerca – attraverso la legge del 27 aprile 2022 n.34, che recepisce le indicazioni della Commissione Europea – ha ravvisato la necessità di istituire un Tavolo tecnico composto da esperti per l’analisi e la formulazione di linee guida in materia di tecnologie dei semiconduttori di futura generazione, con l’obiettivo di supporto e dialogo tra istituzioni sia a livello nazionale che europeo, al quale siederà anche Massimo Violante - docente del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN – assieme ad altri otto esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, a cui sarà affidato il compito di lavorare a una comprensione approfondita dell’ecosistema e della catena del valore dei semiconduttori.

Del Tavolo fanno parte, oltre al professor Violante: Luca Benini (docente Università di Bologna), Paolo Giuseppe Ravazzani (dirigente CNR-Milano), Enrico Sangiorgi (docente Università di Bologna), Sergio Saponara (docente Università di Pisa), Cristina Silvano (docente Politecnico di Milano), Rosario Corrado Spinella (dirigente CNR-Roma), Francesco Svelto (docente Università degli Studi di Pavia) e Giovanni Verzellesi (docente Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).