Il Politecnico protagonista all'Italian Design Day 2022

16 Marzo 2022

L’Italian Design Day è un evento organizzato simultaneamente in tutto il mondo dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, attraverso le Ambasciate italiane e gli uffici dell’Italian Trade Agency. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere il design italiano, ponendo al centro dell’attenzione le aziende e gli Enti leader del settore e il loro inconfondibile know-how, rendendoli protagonisti delle giornate-evento grazie ad un palcoscenico internazionale d’eccezione.

Il Politecnico, attraverso il DAD – Dipartimento di Architettura e Design, sarà il protagonista di quattro Italian Design Day, dando un contributo importante in diversi continenti sul tema di quest’anno “Ri-Generazione, Design e nuove tecnologie per il futuro sostenibile”. Il 23 marzo a Bogotà, nel Centro Atico della Pontificia Universidad Javeriana (PUJ), sarà allestita una mostra, a cura di Lorenzo Savio, per illustrare la collaborazione fra PoliTO e PUJ, cominciata nel 2016 grazie al progetto “La Cultura della Città”; il professor Paolo Mellano terrà una conferenza sul tema “La cultura dell'Italian Design nelle esperienze di internazionalizzazione della ricerca fra Italia e Colombia”. Sarà inoltre lanciato il progetto POLITO Studio per l’America Latina: dopo l’avvio in Cina nel 2021, l’iniziativa di PoliTo e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino creerà una piattaforma di collaborazione tra giovani architetti italiani e colombiani, in sinergia con il Design Institute della PUJ.

Contemporaneamente, in collegamento con l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, il professor Michele Bonino terrà un intervento dal titolo “Italian Design Day – Progetti di riqualificazione urbana”, organizzato dall’Ambasciata con l’obiettivo di valorizzare la collaborazione tra il Politecnico di Torino e l’Università Tsinghua, culminata con il progetto di trasformazione della “Oxygen Factory” di Shougang nel “Visitor Center” dei XXIV Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Parteciperà alla tavola rotonda anche la dottoranda Giorgia Cestaro.

Il 28 marzo a Panama, presso l’Ambasciata d’Italia, la professoressa Annalisa Dameri terrà la conferenza “L’architettura fortificata ad opera degli ingegneri militari italiani a Panama. Comprensione, gestione e valorizzazione di un patrimonio dell’umanità”, dedicata in particolare all’area archeologica di Portobelo (XVI secolo) e al Forte di San Lorenzo (XVI-XVII secolo) opera dell’ingegnere Battista Antonelli, oggi inseriti nella World Heritage List, ma dichiarati in pericolo e in attesa di maggiori azioni di tutela.

Infine il 29 marzo a Tashkent - sede del Campus della Turin Polytechnic University of Tashkent TTPU - il professor Nicola Russi parlerà, presso il Centro di Fotografia della città, sul tema “La rigenerazione della città attraverso gli spazi pubblici”, a partire dalle sue recenti esperienze progettuali per alcuni percorsi museali “a cielo aperto” nella capitale uzbeka.

Il professor Paolo Mellano, nel presentare queste iniziative, dichiara: “sono molto orgoglioso e soddisfatto di quanto il DAD sia riuscito a fare, in questi ultimi anni, nell’ambito internazionale. Abbiamo portato a termine in ogni parte del mondo progetti didattici (doppie lauree, co-run programs, doppi titoli di dottorato di ricerca), di ricerca applicata, anche competitivi, e di terza missione, che hanno fatto crescere il Politecnico nei ranking internazionali e hanno permesso ai suoi ricercatori di perfezionarsi e maturare le proprie competenze, grazie agli scambi e alle collaborazioni sulle tematiche più importanti dei tempi in cui viviamo, per essere sempre preparati ad affrontare le grandi sfide che il futuro ci riserverà”.