Imparare a insegnare: aperto anche ai docenti il corso di formazione per i ricercatori

9 Febbraio 2018

Seconda edizione per il progetto di formazione pedagogica ‘Apprendere a insegnare nell’Higher Education’, dedicato nel 2017 ai ricercatori a tempo determinato.  Il corso prenderà inizio lunedì 12 Febbraio e si articolerà in 7 moduli che saranno tenuti, come nella prima edizione, dal gruppo di ricerca dell’Università di Padova coordinato dal professor Ettore Felisatti, ordinario di Pedagogia Sperimentale.

Le novità principali riguardano l’apertura del percorso a 15 docenti interessati all’iniziativa, oltre ai ricercatori a tempo determinato neo-assunti e a coloro che non avevano potuto seguire la I edizione; le lezioni dei moduli principali saranno on-line sul portale della didattica di ateneo prima dei laboratori in aula e fruibili  da tutto il personale docente e ricercatore dell’Ateneo.

Il percorso toccherà diverse tematiche: dalla centralità dello studente ai risultati di apprendimento, le metodologie didattiche, l’active learning e la valutazione dell’apprendimento.

Nel percorso saranno presenti inoltre due nuovi moduli completi di lezioni e laboratori in aula, relativi a ‘Comunicazione didattica’ e ‘Nuove tecnologie didattiche’, tenuti da esperti del settore.

L’obiettivo è quello di fornire ai ricercatori e ai docenti strumenti per l’insegnamento e la gestione dell’aula, utili anche a chi ha già una buona esperienza di insegnamento.

Il percorso si concluderà il 31 maggio con la giornata di feedback finale.