In Ateneo

In corso al Politecnico il nuovo ciclo di conferenze ADBIS

5 Settembre 2022

Il 26° ciclo dell’European Conference on Advances in Databases and Information Systems è in in corso di svolgimento in questi giorni e fino all’8 di settembre presso l’Energy Center del Politecnico, con l’organizzazione curata dalle docenti Silvia Chiusano e Tania Cerquitelli del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN.

Si tratta di una serie di conferenze che hanno come obiettivo principale quello di fornire un luogo di discussione – sia in presenza che online - volto alla diffusione di alcuni risultati di ricerca condotti negli ambiti dell’ingegneria dell’informazione, del Database Management System, del Machine Learning e Data Science, promuovendo la collaborazione e l’interazione tra i settori in un unico ambiente dinamico e internazionale.

Il fitto programma di appuntamenti varia tra keynote talks, tutorial talks e una ricca offerta di workshop. Ampio spazio verrà dato al “Doctoral consortium”, un forum in cui i dottorandi potranno presentare idee e linee di ricerca, così da poterle confrontare con la comunità scientifica presente e ricevere feedback dai tutor coinvolti.

Di particolare interesse anche il “Diversity & Inclusion Pannel”, un incontro dedicato alle politiche e alle strategie per promuovere l’equità, la diversità e l’inclusione nel mondo dell’istruzione superiore e della ricerca.

Gli eventi ADBIS sono un ottimo strumento per conoscere e ampliare gli orizzonti di ricerca con nuove chiavi di lettura, fornendo la possibilità di incrementare e di apprendere nuove conoscenze in settori scientifici e sociali in continua evoluzione.