Innovazione tecnologica per la salute e il benessere dei cittadini, al fianco delle imprese

17 Giugno 2022

È stata presentata ieri alle imprese del territorio PAsTISs - PArco per le Tecnologie Innovative per la Salute, la nuova infrastruttura di ricerca congiunta del Politecnico e dell'Università degli Studi di Torino che risponde alla necessità di sviluppo e innovazione tecnologica per la salute e per il benessere, con il fine ultimo di creare sinergia tra scienza, industria e cittadini. Durante l’evento è stato possibile visitare i laboratori e apprezzare le attrezzature della nuova infrastruttura che si trova nel cuore della Cittadella Politecnica.

Pastiss 1 Pastiss 2 Pastiss 3 Pastiss 4 Pastiss 5 Pastiss 6

PAsTISs, all'avanguardia nell'ingegneria biomedica, mira ad aggregare il know-how e le strumentazioni necessarie per lo studio della materia vivente e per lo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche, terapeutiche e sportive. L’infrastruttura è stata co-finanziata da Politecnico, Università di Torino e da fondi europei FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) attraverso il bando infra-P della Regione Piemonte.

Si tratta di un’infrastruttura di ricerca aperta che mette a disposizione servizi per le imprese e per altri Centri di Ricerca. Nel corso dell’evento è stato presentato alle aziende il vasto catalogo di servizi offerti da PAsTISs e anche alcuni casi di studio di collaborazioni di successo con le aziende nelle aree ICT per la salute (CIONIC Inc), Biomeccanica integrativa (APR srl), Nuovi materiali e nanotecnologie per le applicazioni biologiche (R&D Nobil Bio Ricerche srl).

“PAsTISs è frutto della strategia del nostro Ateneo indirizzata al trasferimento tecnologico verso le imprese e all’impatto sulla società - spiega il professor Alberto Audenino, coordinatore dell’infrastruttura di ricerca - strategia perseguita sia valorizzando pienamente le nostre competenze settoriali in ottica multidisciplinare sia collaborando con l’Università di Torino ed il Polo BioPMed. Fondamentale è stato il supporto della Regione Piemonte che ci ha aiutati a creare un solido sistema territoriale di ricerca integrata sulle tecnologie per la salute. Il PNRR nazionale e l’S3 2021-27 regionale ci confermano che la direzione che abbiamo intrapreso è quella giusta, ci incoraggiano ad incrementare il nostro impegno; non possiamo mancare agli appuntamenti, noi ci saremo”.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL'INFRASTRUTTURA PAsTISs

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'EVENTO DI PRESENTAZIONE

SCARICA LE PRESENTAZIONI DEGLI OSPITI:

Programma dell'evento di presentazione application/pdf (735,80 kB)

Presentazione Alberto Audenino - Politecnico di Torino application/pdf (2,09 MB)

Presentazione Domenico Pisaturo - CIONIC application/pdf (8,78 MB)

Presentazione Andrea Romiti - APR application/pdf (6,89 MB)

Presentazione Giorgio Iviglia - Nobil Bio Ricerche application/pdf (523,03 kB)

Presentazione Giovanni Amateis - Regione Piemonte application/pdf (762,63 kB)