Italia e Corea a confronto su scienza e tecnologia

13 Novembre 2018

Approfondire le relazioni bilaterali nei settori della scienza e della tecnologia e riflettere sulle comuni sfide globali. Questi gli obiettivi del 6° Italy-Korea S&T Forum, organizzato dal Politecnico di Torino e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), che si è concluso oggi al Castello del Valentino.

I temi sui quali è stato incentrato l’evento, che ha cadenza triennale, sono quelli delle applicazioni del cosiddetto “Internet delle cose” (o IoT), cioè quelle tecnologie che prevedono l'estensione di Internet e del digitale al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. In particolare, le sessioni plenarie, che hanno visto impegnati 40 rappresentanti di università, centri di ricerca e aziende di Italia e Corea del Sud, si sono concentrate sulle applicazioni IoT per l’auto intelligente, la produzione industriale del futuro, l’ambiente e l’energia e, infine, la salute.

Il Forum si è rivolto a tutti gli attori e operatori dell’ecosistema dell’innovazione piemontese e nazionale: piccole e medie imprese a vocazione innovativa e internazionale, grandi gruppi industriali, università, centri di ricerca e start-up high-tech.

L’obiettivo è quello di realizzare un terreno di dialogo e confronto per gli operatori delle due nazioni, utile ad illustrare reciprocamente quali sono i trend e i programmi attualmente attivi nell’ambito della scienza e tecnologia e quindi quali opportunità di collaborazione sono offerte alle imprese dei due Paesi nell’ottica di esportare la propria offerta di prodotti e servizi a base tecnologica o di individuare partner tecnico-scientifici per lo sviluppo di soluzioni innovative.

In apertura del Forum sono intervenuti il Rettore del Politecnico Guido Saracco, il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese (MAECI) Vincenzo De Luca e Giuseppe Valditara, Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e la Ricerca (MIUR); per la Corea del Sud, erano presenti l’Ambasciatore in Italia Jong-hyun Choi, e il Direttore Generale per la cooperazione internazionale (MSIT) Song Kyung Hee.

Hanno portato il loro contributo alla discussione anche Vincenzo Ilotte (Presidente della Camera di Commercio di Torino), Emilio Campana (CNR), Jong-Deok Kim (NRF), Luca Pignatelli (Unione Industriale di Torino) e Paola Pisano (Assessore all’innovazione della Città di Torino).

Tra le aziende rappresentate nei tavoli di lacoro anche Reply, STMicroelectronics, GM, AVIO AERO,  Prima Industrie S.p.A..

“Ospitare un Forum internazionale di questo livello rappresenta un riconoscimento al ruolo del nostro Ateneo sulla scena mondiale”, commenta il Rettore del Politecnico Guido Saracco, che prosegue: “Sicuramente, il Forum permetterà al nostro Ateneo, ma anche al sistema della ricerca e dell’innovazione piemontese e italiano, di consolidare le relazioni con gli attori istituzionali coreani e di instaurarne di nuove”.