Just the woman I am: l'edizione dei record

5 Marzo 2019

È stata l’edizione dei record: non solo per le 20mila iscrizioni totali, ma anche per i quasi 500 iscritti del Politecnico, tra cui per la prima volta erano presenti anche gli Studenti Internazionali. Due giornate, quella di sabato 2 e domenica 3 marzo, che hanno visto una grandissima affluenza, oltre 100mila passaggi, per la sesta edizione di JUST THE WOMAN I AM, l’evento ormai simbolo del capoluogo piemontese per la raccolta fondi a favore della ricerca universitaria sul cancro. Un risultato creato dal lavoro sinergico dell’Ateneo, dell’Università degli Studi di Torino e dal CUS Torino che ogni anno devolvono il ricavato, dedotte le spese di gestione dell’evento, a favore della ricerca universitaria sul cancro.

Il "Villaggio della Prevenzione", ha aperto l’evento con visite gratuite offerte dalle associazioni presenti in piazza, per poi culminare con l’ormai famosa corsa/camminata di 6km. Per i saluti istituzionali sul palco il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, con, per il Politecnico, Francesca Verga, Vice Rettrice all'Internazionalizzazione, Ilaria Adamo, Direttrice Generale, Laura Montanaro, Delegata del Rettore per le Valutazioni Strategiche; per l’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis Prorettrice, Loredana Segreto, Direttrice Generale, Lorenza Operti, Vice Rettrice per la didattica e per l'internazionalizzazione, Umberto Ricardi Vice Rettore per l'Area medico-sanitaria, Chiara Benedetto, Direttrice della Struttura Complessa Universitaria di Ginecologia e Ostetricia 1 dell'Ospedale Sant'Anna; per la Regione Piemonte Sergio Chiamparino, Presidente, Nino Boeti Presidente del Consiglio Regionale; Giuseppe Baldino, Direttore INPS Piemonte .

Ma la manifestazione non è ancora conclusa: grazie ai fondi ricavati dall’edizione 2018 di Just The Woman I Am, lunedì 11 marzo alle 20,45 al Teatro Carignano si terrà una “lezione-spettacolo” con testi e regia di Alessandro Perissinotto. Avvalendosi dell’energia narrativa propria della messa in scena teatrale, il testo affidato all’interpretazione dell’attrice torinese Laura Curino, lega e introduce 6 brevi talk scientifici di docenti dell’Università e del Politecnico di Torino, delle più diverse discipline, dalla fisica alla letteratura, dall’ingegneria alla medicina.

FotoJTWIA2019-14 FotoJTWIA2019-5 FotoJTWIA2019-4 FotoJTWIA2019-11 FotoJTWIA2019-8 FotoJTWIA2019-21 FotoJTWIA2019-13 FotoJTWIA2019-12 FotoJTWIA2019-17 FotoJTWIA2019-16 FotoJTWIA2019-15