La Erasmus+ International Staff Training Week al Politecnico

27 Maggio 2022

Un’intera settimana dedicata al tema “The International Dimension in Erasmus+ 2021-27: actions and priorities” nell’ambito del progetto Erasmus+ ha visto incontrarsi al Politecnico rappresentanti di Atenei di tutto il mondo. La finalità dell’International Staff Training Week organizzata dall’Area Internazionalizzazione dell'Ateneo dal 23 al 27 maggio è stata di fornire ai partecipanti elementi per consolidare le competenze legate all’internazionalizzazione della formazione universitaria con un focus sul programma Erasmus+ 2021-2027, le azioni della sua dimensione internazionale e due delle sue priorità orizzontali: Inclusione e Diversità; Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.

A partecipare all’evento sono stati 23 delegati con ruoli sia amministrativi che accademici di 16 università partner del Politecnico provenienti 9 Paesi extra-europei: Argentina, Canada, Cile, Israele, Libano, Malesia, Stati Uniti, Uzbekistan e Vietnam. Il tema dell’International Staff training Week Erasmus+ è stato declinato in tre workshop interattivi focalizzati su "International dimension of Erasmus+ 2021-27, Inclusion and Diversity, Environmental sustainability and green practices" al Politecnico e condotti rispettivamente dall’Area Internazionalizzazione, dall’Area Programmazione, Sviluppo, Qualità e Life (PSQL) e dall’Ufficio Green Team. I workshop hanno evidenziato la trasversalità dei temi trattati e hanno favorito la condivisione e lo scambio di best practice nella realtà delle università rappresentate.

La settimana è stata aperta dagli interventi di David Chiaramonti, Vice Rettore per l’Internazionalizzazione, e Alberto Godio, Referente del Rettore per la Mobilità Studentesca e il Programma Erasmus+. Il workshop sulle iniziative di inclusione al Politecnico è stato aperto da Arianna Montorsi, Referente del Rettore per la parità di genere e la diversity, mentre quello sui servizi del campus sostenibile e le pratiche green è stato aperto da Patrizia Lombardi, Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili. La presentazione di alcune università partner relative alle azioni di inclusione e sostenibilità intraprese presso i loro campus ha permesso la condivisione e lo scambio di buone pratiche su questi temi.

La presenza delle università partner al Politecnico nel corso della settimana è stata inoltre un’occasione di networking per diversi docenti dell’Ateneo. Nel corso della settimana l’attività formativa è stata integrata da visite guidate alla sede centrale del Politecnico, alla sede storica del Castello del Valentino e alla città di Torino. L’evento si è concluso con l’intervento del Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali con la Cina e i Paesi Asiatici, Michele Bonino.

I partecipanti hanno valutato molto positivamente la qualità e l’organizzazione delle attività di formazione, ritenendole di notevole utilità per il proprio accrescimento professionale e per il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni. Per molti si è trattato della prima visita al Politecnico e tutti hanno espresso grande apprezzamento per la città di Torino e per l’Ateneo come valida destinazione per i propri studenti in mobilità.

La realizzazione della International Staff Training Week è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA107) finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. La totalità dei partecipanti ha beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per attività di Staff Training.