In Ateneo

Le “Officine Edison” si insediano all’Energy Center

15 Giugno 2018

Una contaminazione di saperi per contribuire allo sviluppo del territorio: nascono le “Officine Edison, uno spazio di innovazione dedicato alla ricerca nel settore energetico che ha preso vita dalla collaborazione tra Edison e il Politecnico di Torino e ha preso “casa” proprio all’Energy Center. Saranno spazi in cui si lavorerà su innovazione tecnologica e sviluppo di questa, passaggi essenziali per cogliere le nuove opportunità e le sfide future in campo come quello energetico che è sempre più complesso sia per i repentini cambiamenti climatici che per le trasformazioni in ambito socioeconomico.

Un risultato prodotto da forze sinergiche: a tagliare il nastro, infatti, Marc Benayoun, Amministratore Delegato Edison e Claudio Serracane, Direttore Research, Development & Innovation Edison insieme alla Prorettrice Patrizia Lombardi e Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte, Chiara Appendino, Sindaco Città di Torino, Francesco Profumo, Presidente Compagnia di San Paolo, Giovanni Quaglia, Presidente Fondazione CRT.

L’approccio sarà “data science”, un approccio in grado di accompagnare lo sviluppo del Paese verso un futuro di energia sostenibile: le aree tematiche che verranno affrontate ruoteranno intorno ai big data analytics, alla mobilità elettrica, all’ottimizzazione dell’efficienza energetica per il territorio e alle soluzioni intelligenti per la casa connessa e per la città. Tutte direzioni di ricerca che rispondono a una trasformazione profonda che la società, Torino in particolare, ha deciso di avviare a partire dal proprio interno.

Uno spazio che avrà anche una valenza divulgativa: saranno diverse le iniziative di informazione e divulgazione finalizzate a promuovere sul territorio l’introduzione e l’utilizzo di servizi e prodotti nel campo dell’efficientamento e del risparmio energetico. Lo spazio ospiterà anche l’Energy Efficiency Campus e le lezioni del Master di secondo livello in Efficienza Energetica e sostenibilità nell’industria che, ideato e progettato dal Politecnico in partnership con Edison Fenice, è uno dei primi percorsi in Europa interamente dedicato a formare i professionisti per la gestione efficiente dell’energia.