Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

Nasce al Politecnico la casa della didattica innovativa

19 Settembre 2022

In occasione dell’avvio della Seconda Settimana della Didattica, rivolta alla comunità dei docenti dell’Ateneo, è stata inaugurata dal Rettore Guido Saracco, dal Vice Rettore per la didattica Sebastiano Foti e dalla Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo Cristiana Rossignolo la Palazzina del TLlab – Teaching and Language Lab, ovvero uno spazio fisico pensato per consentire a chi si occupa di didattica di incontrarsi, confrontarsi, sperimentare e imparare.

Si tratta di uno degli obiettivi realizzati dal progetto triennale redatto in collaborazione con esperti di pedagogia sperimentale e dedicato al miglioramento e al rinnovamento della didattica previsto dal Piano Strategico, che consiste in un percorso articolato su spazi di confronto, esperienze e approcci diversi per rendere più efficace l’insegnamento e creare collaborazioni nella comunità dei docenti.

Gli spazi e gli allestimenti della palazzina di due piani sono pensati per consentire la simulazione di nuove forme di didattica e di nuove metodologie da trasferire in aula, ma offre anche ambienti per incontri informali.

Tra le dotazioni a disposizione, anche due maxischermi e una tavola grafica che permettono di riprodurre la tipica situazione che il docente trova in aula e di comunicare con l’esterno grazie a una telecamera orientabile e un microfono omnidirezionale.

Il programma della settimana verterà sui temi della valutazione, del ruolo di supporto dei Mentor e dell’offerta English for Teaching degli esperti linguistici.

“Il progetto vuole far crescere l’idea di comunità accademica aperta a sperimentazioni e percorsi che mettano sempre più lo studente al centro dell’insegnamento assicurandogli equità, inclusione, interculturalità, lo sviluppo del pensiero critico e della creatività” ha commentato il Rettore Guido Saracco.

01 02 03 05 04 06 07