Nel 2022 nuove opportunità per il futuro di Unite!

21 Gennaio 2022

La Commissione Europea ha recentemente lanciato una call Erasmus+ che permetterà a Unite! – l’allenaza universitaria europea a cui partecipa il Politecnico - di ridefinire il suo piano d’azione per gli anni a venire. Il bando è finalizzato a supportare i consorzi internazionali esistenti, facendo forza sulla cooperazione istituzionale già consolidata in modo da intensificarne e ampliarne l’effettiva riuscita, e portando dunque avanti il processo di trasformazione dell'istruzione superiore grazie a un forte sostegno alle Università europee. Il successo nella partecipazione al bando, la cui valutazione si svolgerà entro la prossima estate, permetterebbe all’Alleanza di ricevere ulteriori fondi per un periodo della durata massima di 6 anni.

“La call ci dà l’opportunità di ridefinire la nostra mission dopo due anni di intenso lavoro – ha dichiarato la Presidentessa di Unite! Tanja Brühl - L’Alleanza dispone a questo punto dell’esperienza per definire una strategia di lungo termine volta a raggiungere l’obiettivo della definizione di un nuovo modello di Università Europea che sia anche un centro di innovazione e sviluppo tecnologico”.

L’Alleanza si arricchirà presto di due nuovi membri, la Graz University of Technology (Austria) e la Wroclaw University of Science and Technology (Polonia), università tecniche che condividono lo spirito e l’approccio dinamico di Unite!. Alla fine del 2022 entrambi gli atenei avranno concluso il loro processo di integrazione nella comunità Unite!.

Nuova agenda 2022

Una serie di importanti eventi avrà inizio quest’anno, con la partecipazione al virtual Forum of Universities for the Future of Europe (25 e 26 gennaio), organizzato in collaborazione con la Presidenza Francese del Consiglio dell’Unione Europea come opportunità per illustrare il ruolo delle Università Europee nella ridefinizione dell’Europa del futuro grazie al dialogo con i diversi attori dello Spazio Europeo dell’Istruzione e con gli stakeholder politici.

Il 3 e il 4 marzo, inoltre, nove studenti delle Università Unite! parteciperanno alla European Students' Assembly, che riunirà al Parlamento Europeo 200 rappresentanti studenteschi selezionati tra le 41 Alleanze Universitarie Europee. Si tratterà di uno dei primi incontri finalizzati a dare la parola agli studenti UE, discutendo dei complessi cambiamenti che stanno investendo l’Europa. Lo faranno partecipando a diverse conferenze e tavole rotonde su temi fondamentali: i valori della cittadinanza europea; la risposta agli attacchi informatici; la prospettiva di una Unione Sanitaria Europea; agricoltura e sostenibilità come modello economico; il futuro della nostra democrazia; il ruolo dell’Unione nel mondo globalizzato, di fianco a potenze come Stati Uniti, Cina e Russia; la gestione delle crisi migratorie; la costruzione di un sistema educativo europeo digitalizzato, inclusivo e orientato al futuro.

Negli anni passati, la comunità Unite! ha contribuito sostanziosamente al progredire dell’Alleanza. “Le collaborazioni tra le nostre università sono costantemente aumentate. Grazie all’ingente numero di esperti che contribuiscono alle numerose attività in corso, numerosi studenti, docenti e staff hanno beneficiato delle attività dell’Alleanza - ha dichiarato Andreas Winkler, il Segretario Generale Unite! - Tutto questo beneficerà di una più profonda collaborazione istituzionale nel quadro del nuovo progetto Erasmus+, e grazie all’inclusione di due nuovi partner. Siamo lieti di accogliere la Graz University of Technology e la Wroclaw University of Science and Technology, e siamo intenzionati a perseguire questo cammino insieme a loro”.

Durante il quarto Dialogue a Barcellona (novembre 2021), i gruppi di lavoro hanno avuto la possibilità di condividere e discutere il presente e il futuro dell’Alleanza. La Governing Platform, l’Academic Forum e l’associazione studentesca SURE!, corpi rappresentativi dell’intera comunità Unite! si sono finalmente incontrate di persona articolando le prime decisioni volte ad assicurare il progresso degli obiettivi dell’Alleanza.

Il quinto Dialogue Unite! è pianificato per marzo 2022, e verrà ospitato dal Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, mentre il sesto, previsto nelle date dal 19 al 23 settembre 2022, verrà organizzato dal nostro Politecnico.

Il comunicato sul sito internet di Unite!

Maggiori informazioni su Unite!