Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
In Ateneo

Parte dal Castello del Valentino il Grand Tour UNESCO del Piemonte in bicicletta

24 Settembre 2021

Ha preso il via questa mattina dal Castello del Valentino, sede storica del Politecnico, il Grand Tour UNESCO del Piemonte in bicicletta, un progetto sviluppato da VisitPiemonte, su mandato di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, frutto della collaborazione con il professor Andrea Rolando dell’Osservatorio E-Scapes del Politecnico di Milano, che intende valorizzare, in chiave turistica e con un approccio trasversale, tutti i siti UNESCO di cui è ricco il Piemonte: siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Città Creative, Riserve MAB e Geoparchi.

Il Grand Tour consiste in quattro itinerari a cerchi concentrici per un totale di 600km da percorrere in bici, a piedi o in treno e collega i 21 siti UNESCO piemontesi. Il Tour è stato concepito in modo da abbracciare anche itinerari pre-esistenti, come la Corona Verde - la grande cintura che abbraccia Torino con aree verdi, residenze storiche, reti fluviali e campi coltivati -  la Corona delle delizie - un anello di oltre 90 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collega le Residenze Reali e i parchi metropolitani toccando i più bei paesaggi fluviali, agricoli e storici intorno a Torino - e AbbracciaTO – la “circle line” ciclistica intorno al capoluogo piemontese.

Dopo la partenza dal Castello del Valentino, il tour farà tappa nei prossimi giorni a Cuorgnè, Ivrea e al Sacro Monte di Oropa, prima di arrivare a Biella per la tappa finale del 27 settembre, proponendo percorsi che permettono di muoversi in modo slow e che incentivano proposte di turismo sostenibile con ricadute positive per i turisti stessi e per le comunità locali.

“Per noi si tratta di un grandissimo onore aprire le porte del Castello del Valentino per ospitare questa importante manifestazione per Torino e per tutto il Piemonte – sottolinea la professoressa Laura Montanaro, Prorettrice del PolitecnicoL’Ateneo è molto sensibile ai temi legati alla sostenibilità questa iniziativa porta avanti proprio questi principi, per un nuovo concetto di mobilità e per instaurare un nuovo rapporto con il territorio”.

“Sono felice di dare il via al nostro Grand Tour nella splendida cornice del Castello, autentica meraviglia piemonte ed esempio dei beni patrimonio UNESCO – evidenzia Luisa Piazza, Managing Director di VisitPiemonteQuesta iniziativa mette in luce una nuova modalità di guardare alla cultura e al nostro patrimonio. Spesso noi piemontesi non ci rendiamo conto di quanta e quale ricchezza abbiamo davanti agli occhi. Ne scopriremo un po’ durante questa pedalata attraverso il Piemonte”.