Petrolio e gas naturale: siglato l'accordo di ricerca

25 Maggio 2018

Si rafforzano i rapporti di collaborazione tra il Politecnico di Torino e le principali realtà della federazione Russa nei settori del petrolio e del gas naturale: è stato infatti siglato oggi, nel corso del XXII Forum economico internazionale di San Pietroburgo e alla presenza dell’Ambasciatore italiano nella Federazione Russa S.E. Pasquale Terracciano, l’accordo trilaterale di ricerca e cooperazione tecnologica tra l’Ateneo, la GUBKIN University e Rosneft, la principale impresa a controllo pubblico del settore petrolifero russo. Il documento è stato firmato dall'amministratore delegato di Rosneft Igor Sechin, dal rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e dal rettore della Gubkin University Viktor Martynov. Per il Politecnico presente alla firma il Referente del Rettore per i rapporti con la Federazione Russa Stefano Lo Russo.

L'accordo offre l’opportunità di sviluppare programmi di ricerca congiunti, implementando aspetti tecnici e innovativi e definendo le condizioni principali per intervenire in diverse aree: geologia, sviluppo di riserve di idrocarburi non convenzionali, sicurezza ambientale e industriale, smaltimento dei fanghi oleosi, progetti offshore, automazione e robotica.

Nell'ambito dell'accordo le parti hanno concordato le condizioni degli studi di ricerca e dei progetti che svilupperanno congiuntamente: le parti in causa utilizzeranno infatti proprie tecnologie, aggiornandole e svilupperanno anche nuove soluzioni.

“Il Politecnico vanta nel settore Oil & Gas una solida tradizione, sia nella ricerca, che nella formazione di alto livello. Le nuove tecnologie rappresentano un tassello fondamentale negli assi di sviluppo della ricerca applicata anche ai settori industriali più tradizionali. In questo quadro il consolidamento di partnership con attori di primo piano del settore petrolifero globale come Rosneft confermano il ruolo di rilievo nel panorama internazionale del nostro Ateneo in un settore estremamente interessante per il sistema territoriale torinese e piemontese e sono pienamente coerenti con la strategia di ulteriore potenziamento della collaborazione con il sistema imprenditoriale italiano che può essere svolto all’estero dal nostro Ateneo”, commenta il Rettore del Politecnico Guido Saracco.