“POC-OFF”, l’Ateneo ottiene dal Mise risorse per gli spin-off

5 Novembre 2020

Il Politecnico ha di recente ottenuto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico il finanziamento  del programma Proof of concept - Off (POC-Off) sul “Bando per la realizzazione di programmi di valorizzazione dei brevetti tramite il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) delle Università Italiane, degli Enti pubblici di Ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS)”. Il bando dell'Ateneo è aperto e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 23 novembre 2020 ore 12.00.

Si tratta di un’iniziativa dedicata alle tecnologie che si trovano ad uno stadio di sviluppo già avanzato, per supportare gli ultimi passaggi necessari alla fondazione di uno spin-off accademico che acquisirà in licenza il brevetto (o domanda di brevetto) di titolarità dell’Ateneo.

Il Politecnico è da sempre attivo nell’offrire supporto alla nascita di imprese innovative, che si tratti di spin-off della ricerca oppure di altre start-up che si costituiscono in stretta connessione con l’Ateneo: anche nel Piano Strategico di Ateneo Polito4Impact sono indicate come centrali le iniziative imprenditoriali e le attività destinate a favorirle e sostenerle.

Molto spesso infatti dai risultati della ricerca accademica ha origine una nuova tecnologia che, adeguatamente sviluppata, può diventare un prodotto o un servizio interessante per il mercato. Per raggiungere un tale livello di maturità tecnologica (TRL, technology readiness level), il percorso può essere lungo e complesso: i bandi PoC (Proof of Concept), sono uno strumento che si è dimostrato di grande utilità per favorire l’aumento di TRL in ognuna delle fasi del percorso di messa in produzione di un prodotto o servizio.

Il primo bando PoC del Politecnico risale al 2016, ed è stata la prima iniziativa del genere ad essere utilizzata da un’università in Italia: i risultati raggiunti dai progetti sviluppati confermano l’efficacia di questo strumento, sia in termini di licenze ad aziende, sia relativamente alla fondazione di spin-off.