Sperimentare con la didattica della matematica

14 Luglio 2022

Su iniziativa del Dipartimento di Scienze Matematiche-DISMA “Giuseppe Luigi Lagrange”, il Politecnico ha ospitato di recente una giornata dedicata alla didattica della matematica, per sperimentare metodi innovativi e alternativi di insegnamento. Il 14 giugno, presso l’aula 6C dell’Ateneo si sono ritrovati docenti e dottorandi, per partecipare ad attività sperimentali, che hanno alternato momenti di workshop e autentico divertimento ad altri di riflessione e animato confronto.

La mattinata è stata condotta dall'esperto di Teatro Sociale di Comunità (TSC) e matematico Maurizio Bertolini, del Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino. Bertolini ha introdotto i partecipanti alle tecniche di Mathemart, metodo di insegnamento della matematica nel laboratorio di TSC.

Al pomeriggio Marco Abrate, assegnista di ricerca del DISMA, ha guidato la visita al laboratorio didattico La.M.Po., dove è stato dato spazio al tema della didattica della matematica attraverso la costruzione di oggetti, il lavoro in piccoli gruppi, l’interazione tra docenti e studenti. La sfida del La.M.Po. e di giornate come quella organizzata dal DISMA consiste nell’aprire uno spazio di azione alternativo alla didattica “frontale” – a cui i grandi numeri delle iscrizioni ai corsi costringono i docenti - che consenta curiosità, dubbi, congetture, errori, in una visione della matematica come percorso e scoperta in continua evoluzione.