Svelata on line la Milestone IEEE di Galileo Ferraris

21 Gennaio 2021

Giovedì 21 gennaio si è svolta la cerimonia on-line del conferimento dell’IEEE Milestone dedicata all’invenzione del campo magnetico rotante e del motore ad induzione di Galileo Ferraris, che è stata aperta dal Rettore Guido Saracco e a cui sono intervenuti il Vice Rettore per la ricerca Stefano Corgnati e sindaco di Livorno Ferraris, cittadina che ha dato i natali al grande scienziato; Susan Kathy Land, IEEE 2021 President; Antonio Luque, IEEE 2021-2022 R8 Director; Bernardo Tellini, attuale responsabile della sezione italiana di IEEE, Juan Carlos De Martin, Vice Rettore per la cultura e la comunicazione e Antonio Savini, coordinataore delle attività storiche della sezione italiana di IEEE.

Sono poi seguiti gli interventi del Professore Emerito Marco Mezzalama che ha raccontato la biografia di Galileo Ferraris, e le lectio del professor Paolo Ferraris “The Galileo Ferraris importance for the Electrical Energy utilization trough Alternative Currents”, del professor Michele Tartaglia “Galileo Ferraris the professor and the founder of AEI - Italian Electrical Association” e del professor Gerard Capolino della University of Picardie "Jules Verne" dal titolo “Progress in AC electrical machines: from Galileo Ferraris principle to the actual technology”.

In chiusura la targa è stata svelata dalla professoressa Tiziana Tambosso Past President IEEE Italy Section e dal professor Alberto Tenconi del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” e verrà posizionata sul lato Aula Magna del Piazzale Galileo Ferraris dell’Ateneo.

Il testo della milestone recita: “Galileo Ferraris, professore al Museo Industriale Italiano - oggi Politecnico di Torino - concepì e dimostrò il principio del campo magnetico rotante. Il campo di Ferraris, prodotto da due bobine fisse con assi perpendicolari, era guidato da correnti alternate sfasate di 90 gradi. Ferraris ha anche costruito prototipi di motori a corrente alternata bifase. Campi rotanti, correnti polifase e la loro applicazione ai motori a induzione hanno avuto un ruolo fondamentale nell'elettrificazione del mondo”.

IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers è un’organizzazione senza scopo di lucro che conta oltre 330.000 membri in 150 paesi. Il riconoscimento IEEE Milestones premia i risultati tecnici significativi in tutte le aree associate all’IEEE ed è attribuito a quelle ricerche che possono considerarsi pietre miliari nell’innovazione tecnologica e nell’eccellenza a beneficio dell’umanità in quanto hanno permesso l’invenzione di nuovi e rivoluzionari prodotti, servizi, brevetti che si sono poi rivelati fondamentali per la ricerca in ingegneria elettrica.

Fino ad oggi in Italia questo riconoscimento è stato conferito alle invenzioni di Volta, Pacinotti, Marconi, Fermi e Dadda.