Studenti@PoliTO

Tornano in aula i primi studenti PoliTo

2 Settembre 2020

Lunedì 31 agosto il master in Eco Packaging Design - Systemic Innovation Design per il progetto del packaging ha ripreso dopo la pausa estiva con le lezioni in presenza, le prime in Ateneo dopo il blocco cominciato a marzo per rispettare le restrizioni imposte dal Covid-19.

Il master – il primo in Italia dedicato all’eco packaging design – era cominciato proprio in pieno lock down in modalità on line, rispettando comunque il programma previsto grazie all’ impegno e alla motivazione dimostrata da docenti e studenti. Lunedì hanno potuto incontrarsi per la prima volta di persona e, se tutto andrà bene, frequenteranno fino a fine ottobre, quando partiranno i tirocini in azienda.

Erano presenti alla lezione del professor Paolo Tamborrini, coordinatore del master, 12 studenti, mentre due studentesse non ancora rientrate a Torino hanno potuto seguire la lezione on line e presentare il loro lavoro ai compagni senza problemi: una modalità mista che sarà la norma quando le lezioni riprenderanno a pieno regime.

Il Politecnico ha così cominciato a mettere in pratica le procedure necessarie a garantire lo svolgimento in sicurezza delle lezioni, dalla pianificazione del distanziamento fisico alla sanificazione di persone, locali e attrezzature e a raccogliere i feedback e le osservazioni di studenti e docenti per poterle migliorare.

“Molta fiducia e anche una certa emozione hanno accompagnato questo nuovo inizio - ha commentato il professor Tamborrini - la sperimentazione del necessario distant learning nei mesi scorsi è stata l’occasione per confrontarci con una nuova modalità formativa. Tornare in Ateneo, per studenti e docenti, resta però un momento di arricchimento fondamentale che siamo felici oggi di poter nuovamente garantire in totale sicurezza. La modalità mista rappresenta quindi un modello innovativo, soprattutto per la disciplina del design, e che potrebbe caratterizzare il modo di fare didattica dei prossimi anni.”