Una delegazione della McMaster University in visita al Politecnico

9 Settembre 2022

Mercoledì 7 Settembre il Politecnico ha accolto la delegazione canadese proveniente dalla Mc Master University di Hamilton, composta dalla Provost e Vice President Academic Susan Tighe e da Soren Harbel, consulente per gli accordi con i partner europei.

Durante l’incontro con il Vice Rettore per le relazioni internazionali David Chiaramonti, il Vice Rettore per la ricerca Matteo Sonza Reorda, la Delegata per le relazioni con le Americhe Francesca Verga e alcuni docenti di automotive engineering del Politecnico, è stato firmato un Framework Agreement sul dottorato di ricerca per rafforzare la cooperazione tra i due Atenei.

L’accordo siglato con questa importante università, che si colloca al primo posto come Research-intensive university in Canada, è stato sottoscritto grazie agli ottimi rapporti instaurati nel corso degli ultimi dieci anni dal Professor Giovanni Belingardi, former faculty del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale e già coordinatore del centro interdipartimentale CARS.

Il Canada è un paese strategico, e la sigla di questo importante accordo apre nuove opportunità per progetti congiunti nel settore automobilistico, per nuove opportunità di mobilità internazionale per gli studenti e per nuovi ambiti ricerca.

Al termine della cerimonia gli ospiti sono stati accompagnati a visitare i laboratori del Centro Interdipartimentale CARS e successivamente i laboratori afferenti al settore di Pavement engineering del Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, dato che tale settore è di primario interesse della Professoressa Tighe che ricopre anche il ruolo di Norman W. McLeod Chair in Sustainable Pavement, Engineering presso la University of Waterloo.