Unite! guarda al futuro: al Politecnico concluso il sesto Dialogue

23 Settembre 2022

Con oltre 250 partecipanti, tra comunità studentesca, accademica e amministrativa, provenienti da nove atenei europei, si è appena concluso al Politecnico di Torino il sesto Dialogue della European University Alliance Unite!, che ha riunito dal 20 al 22 settembre le delegazioni delle università coinvolte, insieme a rappresentanti della Commissione Europea, della Conferenza dei Rettori CRUI, della rete dei principali Atenei tecnici tedeschi TU9, delle municipalità di Barcellona, Stoccolma e Torino, nonché delle altre cinque Alleanze Universitarie Europee legate alla rete CLUSTER.

Il Dialogue ha simbolicamente rappresentato la chiusura della fase pilota del progetto e il lancio della seconda fase dell’Alleanza, recentemente rifinanziata dalla Commissione per i prossimi quattro anni.

Gli atenei tecnici di Darmstadt, Barcellona, Helsinki, Stoccolma, Graz, Wroclaw e Torino, insieme alle Università di Lisbona e Grenoble,  si sono riuniti al Politecnico per tre giorni di conferenze, lavori e workshop, presentando i risultati raggiunti nella fase pilota del progetto Erasmus+, che si chiude proprio con questo sesto Dialogue, e in quella del progetto H2020 condotto sempre all’interno dell’Alleanza, ancora in corso d’opera, prospettando le nuove attività previste per i prossimi 4 anni.

In occasione del Dialogue i Rettori della Wrocław University of Science and Technology e della Technical University di Graz hanno inoltre firmato lo statuto di Unite!, suggellando così il loro ingresso ufficiale nell’Alleanza.

Il progetto Erasmus+ dell’Alleanza è focalizzato sui temi della formazione, prevedendo in particolare un dottorato congiunto, e ha coinvolto nei tre anni passati oltre 500 persone tra accademia, aree amministrative e comunità studentesca

La fase pilota del secondo progetto Unite!, finanziato all’interno del programma H2020 e focalizzato sui temi di ricerca e innovazione, ha rappresentato un altro tema chiave del Dialogue, considerato che tutto il personale impegnato sui due progetti si è riunito per la prima volta in questa occasione. A partire da novembre 2022 avrà inizio la seconda fase di attività dell’Alleanza.

“Il VI Dialogue è stato un grande successo, sia per la quantità di partecipanti, sia per il livello e la varietà di oratori alle diverse tavole rotonde organizzate nei 3 giorni di durata dell’evento”, ha commentato il Professor Roberto Zanino, Key Liaison Officer di Unite! per il Politecnico di Torino: “per la prima volta, tutti i Rettori e i Presidenti dei nove atenei partner si sono ritrovati in un workshop moderato dal Segretario generale di CESAER, David Bohmert. Allo stesso tempo e sempre per la prima volta è stato possibile riunire in una tavola rotonda i rappresentanti di città come Torino, sedi di diverse Alleanze Universitarie Europee, nonché organizzare un incontro tra i rappresentanti di tutte e sei le Alleanze - inclusa Unite! - legate alla rete CLUSTER”.