Unite! Workshop sull’Agenda ONU 2030

13 Dicembre 2021

Nell’ambito delle attività di Unite! per la formazione del personale amministrativo il Politecnico ha organizzato due workshop online il 18 e il 25 novembre dal titolo: Universities contribution to the United Nations 2030 AgendaI workshop sono stati tenuti dall’architetto Chiara Genta, borsista di ricerca presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) e collaboratrice del Green Team del Politecnico.

Questi workshop sono stati concepiti con l’idea che le università hanno un ruolo essenziale nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU. Gli ambiti che possono contribuire all’Agenda 2030 sono molteplici e includono didattica, ricerca, governance e cultura.

Il primo workshop ha fornito un’introduzione al contributo delle università nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e all’identificazione dei possibili ambiti di intervento. Il secondo workshop ha trattato le metodologie e gli strumenti di mappatura per valutare l’impatto delle attività e i partecipanti hanno testato e discusso gli approcci presentati attraverso sessioni interattive.

I workshop erano rivolti al personale amministrativo coinvolto in attività quali la catalogazione di progetti, la scrittura di proposte e di report progettuali. Hanno partecipato a questa formazione 18 staff delle università di Unite! provenienti da diverse aree: Innovazione e Comunità; Internazionalizzazione; Pianificazione e Progetti; Servizi Accademici; Sostenibilità; Trasferimento Tecnologico.