“Visioni” dal Politecnico di Torino per il Salone del Libro

16 Maggio 2016

Anche il Politecnico è stato ospite quest’anno del Salone Internazionale del Libro di Torino: robot, invenzioni e prototipi dei team studenteschi e dei ricercatori dell’Ateneo hanno animato dal 12 al 16 maggio lo stand del Politecnico al Bookstock Village, lo spazio del Salone realizzato insieme alla Compagnia di San Paolo e rivolto al pubblico di bambini e ragazzi. Nella sua decima edizione, il Bookstock Village era dedicato al tema delle “visioni sul futuro”, partendo da Torino città europea dell’innovazione. Programmi specifici per i più piccoli sono stati proposti in tutti gli stand, mentre l’Arena Bookstock ha ospitato incontri per il grande pubblico.

Lo stand del Politecnico è stato animato ogni giorno da team di ricerca diversi. Molti gli studenti che in Ateneo affiancano lo studio all’esperienza di ricerca in team multidisciplinari e che al Salone hanno presentato i loro prototipi: veicoli innovativi per H2politO e Squadra Corse, una bicicletta reclinata per Policumbent, una barca a vela sostenibile per PoliTo Sailing Team, il rover lunare per il Team Diana e il robot umanoide del Team ISAAC.

I ricercatori dell’Ateneo hanno proposto al Bookstock Village prototipi innovativi e attività per i più piccoli; i temi sono molteplici e rappresentano la grande varietà di campi di applicazione della ricerca del Politecnico in risposta alle sfide della società: si va dall’elettrocardiografo portatile, al telefono per sordociechi, ai droni e ai veicoli autoguidati, fino alla piattaforma per proteggere la privacy online; design e ingegneria si uniscono in una parete verde autoportante, mentre specifiche sono state pensate appositamente per i bambini, che hanno potuto interagire con la realtà aumentata e scoprire che l’edificio è… un bosco!