Ricerca e innovazione

4T - Tech Transfer Think Tank: al Politecnico la sesta edizione

4 Ottobre 2019

Quali sono gli strumenti che le istituzioni italiane ed europee negli ultimi anni hanno messo a disposizione per sostenere la crescita delle aziende e delle start up che investono in innovazione? Come si può facilitare il dialogo con il mercato, facendo crescere i progetti imprenditoriali meritevoli, così da avere una ricaduta positiva sull’intero sistema socio-economico?

Sono questi i temi affrontati durante l’evento “4T - Tech Transfer Think Tank”, che si è svolto il 4 ottobre al Politecnico mettendo a confronto le esperienze di Università, centri di ricerca e aziende per evidenziare come il trasferimento tecnologico sia possibile e funzionale allo sviluppo dell’economia italiana. Il convegno, giunto alla sua sesta edizione, ideato da Jacobacci & Partners e organizzato in collaborazione con il Politecnico ha portato aziende e operatori del settore a confrontarsi attorno alla tematica “4 dimensioni del Technology transfer: tecnologia, tutela, mercato, risultato”.

“Grazie ad iniziative come questa – dichiara Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il trasferimento tecnologico – incoraggiamo i nostri studenti a lavorare in gruppo e a cercare soluzioni per le necessità delle imprese del territorio creando vere e proprie piattaforme tematiche vicino alle aziende, come per esempio in corso Marche o a Mirafiori e valorizzando i brevetti industriali”.