Ricerca e innovazione

Clearbox vince la XV edizione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

31 Ottobre 2019

Il 29 ottobre sono stati premiati ad Alessandria i vincitori della XV edizione della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2019, la competizione promossa dagli incubatori  dei tre atenei piemontesi (I3P del Politecnico, 2i3T di Unito e Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale), con un podio interamente targato I3P: primo premio a Clearbox, l’azienda che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale antropocentrica,  secondo Enermove, startup che progetta, realizza e installa sistemi per la ricarica wireless in movimento di carrelli elettrici per logistica e grande distribuzione e terzo gradino a Usophy, una piattaforma digitale che consente agli studenti universitari un accesso illimitato on demand a tutti i testi accademici con un abbonamento mensile.

Quarti classificati ex-aequo altri tre progetti provenienti da I3P: Aquaseek, che propone una tecnologia in grado di fornire acqua illimitata a regioni aride e remote del pianeta; Argo, per l'assemblaggio, integrazione e test di star tracker per piccole piattaforme satellitari e ReVideo, una video-terapia basata su impulsi luminosi a prestabilite lunghezze d’onda per la cura dei danni alla vista di alcune malattie degenerative.

I vincitori sono stati scelti tra i 134 business plan proposti, numero cresciuto del 60% rispetto alla scorsa edizione. I settori merceologici maggiormente rappresentati sono stati ICT (43%) e Industrial (23%) e hanno ricevuto premi in denaro, formazione ed assistenza per lo sviluppo dei loro progetti.

I primi sei classificati hanno inoltre acquisito il diritto di partecipare al PNI 2019, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali che si svolgerà a Catania il 28 e 29 novembre prossimi.