Questo è l'Archivio del Magazine Poliflash per gli anni 2016-2022.
Gli articoli della edizione corrente sono disponibili sul nuovo sito.
Ricerca e innovazione

E-poles: il Nordic Walking diventa digitale con i sensori MEMS

2 Luglio 2021

Gabel, leader nella produzione e distribuzione di bastoncini sportivi, ha lanciato sul mercato il primo bastoncino digitale da Nordic Walking nel mondo, realizzato anche grazie all’importante contributo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico, con il team coordinato dal professor Aurelio Somà.

La ricerca, avviata 5 anni fa dal team Gabel in collaborazione, oltre che con il Politecnico, anche con il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona, ha avuto tra le sue applicazioni la creazione di e-poles, il cui primo prototipo ha visto la luce proprio nel laboratorio di Microsistemi Meccanica del DIMEAS. Che cos’è e-poles? Si tratta di un sistema costituito da speciali bastoncini per Nordic Walking che integrano al loro interno una piattaforma elettronica e digitale in grado di acquisire - grazie all’azione di una piattaforma sensoristica MEMS sviluppata dal Politecnico - una serie di parametri cinematici rilevabili durante l’attività di camminata, in un contesto di attività fitness o di percorso di rieducazione motoria a fini medici. Il sistema è composto da due moduli elettronici gemelli, una per ogni bastoncino, in grado di comunicare con uno smartphone, il quale, tramite l’App dedicata, trasferisce a sua volta i dati registrati in Cloud. I dati vengono quindi elaborati in remoto e il risultato dell’elaborazione è una serie di output che descrive la tecnica della sessione di attività motoria svolta.

Il progetto e-poles è stato finanziato della Regione Veneto nel distretto industriale denominato Sport System e il dispositivo è stato recentemente certificato come dispositivo medico per l'analisi del moto nella riabilitazione outdoor.

 

Photo by Jeremy Bishop on Unsplash