Ricerca e innovazione

Giunzioni e materiali innovativi al servizio delle aziende

5 Maggio 2021

È stata presentata martedì 4 maggio alle imprese del territorio DJ-Lab@PoliTO, nuova infrastruttura di ricerca del Politecnico di Torino che offre innovative tecnologie per lo sviluppo di giunzioni e materiali per applicazioni in ambiti come l’aerospazio, l’automotive, la meccatronica, l’energia, la difesa, la bioingegneria e altri ancora.

Gli oggetti che ci circondano non sono fatti da un pezzo unico e molto spesso nemmeno da un solo materiale; le saldature o le giunzioni adesive permettono di ottenere oggetti di forme complesse e di unire insieme materiali con caratteristiche diverse. Inoltre sempre più i materiali vengono utilizzati in condizioni particolari ed estreme: DJ-Lab@PoliTO fornisce competenze e attrezzature per progettare, realizzare e caratterizzare giunzioni ottimali per qualsiasi esigenza industriale e caratterizzare i materiali in condizioni non usuali.

L’infrastruttura è stata co-finanziata dal Politecnico e da fondi europei FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) attraverso il bando infra-P della Regione Piemonte.

Si tratta di un’infrastruttura di ricerca aperta che mette a disposizione servizi per le imprese e per altri Centri di Ricerca e grazie a questa presentazione si è fatto conoscere alle imprese il vasto catalogo di servizi offerti da DJ-Lab@PoliTO, con un’attenzione particolare per le PMI del territorio piemontese che possono anche accedere a finanziamenti regionali per usufruire di servizi di ricerca presso infrastrutture come DJ-Lab@PoliTO.

La Vice-Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico Giuliana Mattiazzo ha dichiarato: ”Il Politecnico svolge attività di ricerca fortemente mirate all’applicazione, per questo motivo si pone a servizio delle aziende con le proprie conoscenze e con le infrastrutture di ricerca per supportarle nell’affrontare le sfide tecnologiche connesse all’innovazione di prodotto o processo indispensabili per la competitività”.

 “DJ-Lab@PoliTO rappresenta una piattaforma di attrezzature, ma soprattutto di competenze, al servizio della crescita del sistema economico piemontese, italiano e europeo”, ha aggiunto Massimo Rossetto, coordinatore di DJ-Lab@PoliTO, che nel corso dell’evento ha anche sottolineato l’importanza delle azioni di formazione svolte dalle aziende in collaborazione con l’infrastruttura.

La registrazione integrale dell'evento di presentazione dell'infrastruttura DJ-Lab@PoliTO

Il video di presentazione dell’infrastruttura 

Programma DJ-LabPoliTO application/pdf (252,40 kB)

Documenti presentati nel corso dell'evento:

Presentazione DJ-Lab@PoliTO application/pdf (1,44 MB)

DJ-Lab@PoliTO-CRF application/pdf (1,63 MB)

DJ-Lab@PoliTO-CERN application/pdf (2,45 MB)

DJ-Lab@PoliTO-EURODIES application/pdf (835,23 kB)

DJ-LabPoliTO@-ESI application/pdf (861,89 kB)

DJ-Lab@PoliTO-GV Filtri application/pdf (4,38 MB)

DJ-Lab@PoliTO_Bando V-IR - TorinoWireless application/pdf (864,60 kB)