Ricerca e innovazione

Il Politecnico protagonista del programma tv La7 sulle eccellenze della ricerca

9 Novembre 2017

E’ il Politecnico di Torino il protagonista della quinta ed ultima puntata di MeravigliosaMENTE, la trasmissione di Fondazione TIM che andrà in onda su LA7 sabato 11 novembre alle ore 12, condotta da Enrico Bertolino. Un format che unisce l’intrattenimento all’approfondimento per avvicinare il grande pubblico alla vita, le storie, il lavoro di ricercatori italiani under 40 in prima linea nell’innovazione scientifica e tecnologica in cinque poli di eccellenza.

Enrico Bertolino sarà ospite del Politecnico di Torino dove discuterà con Sabrina Corpino (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale), di nanosatelliti spaziali; con Pietro Asinari (Dipartimento Energia ), di acqua potabile e di metodi per renderla disponibile con costi e impatto sostenibili; con Valentina Cauda (Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia ), di nanoparticelle per sconfiggere le cellule tumorali. Ospite del programma sarà Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino.

MeravigliosaMENTE è un viaggio in cinque città - una per ogni puntata - che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca che ha riguardato Pisa, Genova e Padova, Milano e Torino. Un tour lungo lo Stivale assieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana negli ambiti che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro futuro.

La trasmissione propone storie legate a robotica, ambiente ed ecologia, tecnologie digitali aerospaziali, genetica e fisiologia umana, intelligenza artificiale e cyber security; ogni appuntamento vede protagonisti progetti fortemente innovativi sviluppati in Italia che potranno cambiare la nostra vita.

Il programma vuole essere anche fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMENTE avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. Infatti dal 14 ottobre è on line la piattaforma www.meravigliosamente.fondazionetim.it che consente ai ragazzi di trovare il percorso accademico più vicino alle loro aspirazioni.