Ricerca e innovazione

Innovation for Change 2019

21 Febbraio 2019

Alla sua quarta edizione Innovation For Change (I4C) è l’iniziativa creata e promossa in partnership tra Politecnico di Torino, Collège des Ingénieurs Italia e CERN IdeaSquare, il centro del CERN di Ginevra dedicato all’innovazione sperimentale. Punto di riferimento degli ultimi anni nel panorama dell’innovazione in Italia, I4C è nata con l’obiettivo di promuovere la creazione di start-up in grado di individuare soluzioni innovative ai grandi problemi della società contemporanea, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un’iniziativa che si basa infatti su un programma di “action learning”, l’apprendimento attraverso la sperimentazione diretta, della durata di 5 mesi, incentrato su imprenditoria ed innovazione e rivolto ai dottorandi del Politecnico di Torino e ai fellows dell’MBA Collège des Ingénieurs Italia.

E questo sarà il percorso per i 50 giovani talenti delle due realtà universitarie: in questi 5 mesi, raggruppati in team di lavoro, avranno accesso alle tecnologie del Politecnico di Torino, del CERN, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dell’Italian Institute of Technology (IIT) per individuare soluzioni innovative e scalabili a otto sfide di interesse collettivo tra sostenibilità e innovazione, con il sostegno di imprenditori e professionisti provenienti dalle istituzioni promotrici e da grandi aziende. Idee che verranno raccontate e presentate il prossimo giugno a Torino durante la prima edizione dell’ Italian Tech Week.

L’avvio del progetto è stato accompagnato dalla testimonianza di Raffaele Mauro, CEO di Endeavor Italia, sul tema dell’impact innovation.

10 9 8 7 6 5 4 3 2 1